Scopri come accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con SPID, CIE o CNS

I cittadini possono accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e consultare la propria posizione fiscale, previdenziale e tutto ciò che li riguarda attraverso SPID, CIE o CNS.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità DigitaleCIE è la Carta d’Identità ElettronicaCNS è la Carta Nazionale dei Servizi, sono le tre modalità di autenticazione universale per usufruire dei servizi online della Pubblica Amministrazione.

A cosa servono?

Si tratta di strumenti necessari per accedere ai siti di Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e di tutte le altre Pubbliche Amministrazioni al fine di ottenere informazioni sulla propria posizione.

Le modalità di accesso sono molto simili e a titolo di esempio utilizziamo il sito di Agenzia delle Entrate, attraverso il quale è possibile compilare e inviare dichiarazioni, fare versamenti, registrare contratti di locazione e molto altro.

Per entrare nel sito dell’Agenzia delle Entrate occorre cliccare in alto a destra l’area riservata e inserire le credenziali universali di autenticazione SPID, CIE o CNS, che dal 1° ottobre 2021 diventeranno gli unici strumenti di autenticazione utilizzabili. Attualmente è possibile accedere anche attraverso le credenziali rilasciate dall’Agenzia ma dal prossimo venerdì tale modalità di accesso non sarà più possibile.

Una volta effettuata l’autenticazione, si entrerà nel sito dove si potranno consultare i servizi a disposizione del cittadino, il proprio cassetto fiscale, oltre a verificare la regolarità dei pagamenti.
Si tratta di un servizio molto utile attraverso cui il contribuente può informarsi regolarmente e rimanere aggiornato sulla propria posizione fiscale.

Per capire meglio come funziona il sito di Agenzia delle Entrate guardate il video realizzato da Codici cliccando QUI.

 

Per saperne di più e ricevere assistenza e consulenza, contattate i nostri Sportelli di Rete Consumatori Lombardia attivati per il progetto:

– MILANO
Via Bobbio 6
Tel: 02/76316809 – Mail: info@casadelconsumatore.it
Orari di ricevimento da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 16.30 su appuntamento.

 LAINATE (MI)
Viale Rimembranze 43b
Tel: 02/98997398 – Mail: pinciroli@casadelconsumatore.it
Orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su appuntamento.

– BRESCIA
Via Lamarmora 300
Tel: 030/3542749 – Mail: avv.boccolini@gmail.com
Orario di ricevimento dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 su appuntamento.

 

Articolo realizzato nell’ambito del Progetto RETE CONSUMATORI LOMBARDIA, con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *