Villacidro: scopri il progetto “L’Orto che Aiuta”

Grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, i volontari e collaboratori della Casa del Consumatore Regione Sardegna, stanno portando avanti un’attività di orticoltura, che vede la collaborazione e il coinvolgimento attivo dei ragazzi disabili.

Scopriamo il progetto “L’Orto che Aiuta

I ragazzi con le risorse della terra e della natura si stanno impegnando a fare crescere un piccolo orto con le proprie mani e con l’utilizzo di qualche attrezzatura manuale.

Durante le giornate di attività ai ragazzi viene garantito il pasto e la merenda in modo da farli sentire come a casa e recuperare le energie utilizzate, creando al contempo momenti di aggregazione e di divertimento.

La coltivazione di un orto e la cura di un giardino portano con sé valori di conoscenza e di rispetto e stimolano nei ragazzi il piacere del lavoro di gruppo e della condivisione sociale.

La pratica dell’orto consente, infatti, di trasmettere alle nuove generazioni, attraverso il conoscere, sperimentare, utilizzare e riciclare, una vera e propria consapevolezza delle potenzialità della natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *