Caro lettore, siamo all’ultimo step! Sarai già diventato un buon e-shopper se hai letto i nostri precedenti articoli in tema di pagamenti online sicuri, ma ti abbiamo riservato un’ultima chicca. Cosa aspetti? Dai una letta all’articolo, completa la tua “formazione da e-shopper esperto“!
Gli otto articoli dedicati agli acquisti e pagamenti online, pubblicati sul Blog del Consumatore, fanno parte di uno progetto promosso da CONSUMATORE.NET – opportunità e rischi online parte 2 – focus pagamenti sicuri, finanziato da Regione Lombardia che ha permesso alle associazioni che tutelano i consumatori di svolgere alcune attività molto interessanti e utili per coloro che intendono comunicare con il settore della vendita online di beni e servizi. Sono cinque le associazioni di consumatori che hanno partecipato al progetto: Assoutenti, Altroconsumo, Casa del Consumatore, Codacons e Codici.
Ti abbiamo già parlato di ShoppingVerify, il sito che consente ad e-commerce e consumatori di avere la garanzia di recensioni su acquisti reali e verificati, basate su criteri oggettivi elaborate, grazie alla collaborazione del partner UNI, nella PDR n.34/2017. Questo ti permette di conoscere le esperienze di altri e confrontarti con chi, che come te, si addentra nel mondo dell’acquisto online. Proprio per questo sul sito di ShoppingVerify potrai trovare tutti i consigli e le informazioni utili per gli acquisti online.
Lo sviluppo progettuale ha permesso inoltre di creare sulla piattaforma tutelati online del progetto We4you user solution, una sezione dedicata agli acquisti online con faq e collegamenti al sito ShoppingVerify, l’unico sito di recensioni sugli acquisti online gestito dall’associazione nazionale di consumatori Casa del Consumatore.
All’interno del focus sui pagamenti sicuri, Altroconsumo, un’associazione italiana di consumatori, ha analizzato la documentazione e i dati sui pagamenti online e digitali al fine di elaborare i contenuti delle schede informative sui pagamenti online e digitali che mirano in maniera semplice e immediata a descrivere e spiegare ai consumatori le novità introdotte con la nuova regolamentazione recepita dall’Italia, ossia la PSD2 (Payment Services Directive). Le schede informative sui pagamenti online e digitali sono state pubblicate sul sito Consumi e Società e, a tale proposito, ti consigliamo di dare una letta anche al nostro articolo pubblicato in data 26 luglio sul Blog del Consumatore!
Anche CODICI, associazione impegnata ad affermare i diritti dei cittadini consumatori, ha partecipato al progetto finanziato da Regione Lombardia. La sua attività è consistita nell’elaborare 5 video con 4 protagonisti: due istituti di credito, Banca Intesta SanPaolo e Banco Posta, e due società che emettono carte di credito, Nexi e American Express. A questi è stato chiesto di fornire risposta a 5 domande riguardanti le tutele previste per chi intende acquistare online beni o servizi. Prenditi qualche minuto e guarda i video nella pagina dedicata al progetto consumatore.net, sulla pagina Facebook di CODICI, sul canale youtube CODICI Lombardia e infine sulla web tv di CODICI “Spazio Consumatori”.
L’attività di Assoutenti, l’associazione di cittadini utenti dei servizi pubblici che ne tutela i diritti e favorisce la partecipazione della gente alle scelte delle amministrazioni pubbliche preposte alla gestione ed erogazione dei servizi pubblici, potrebbe riguardarti da vicino se sei un lavoratore pendolare. Questa si è principalmente concentrata sulla materia dei pagamenti e sistema di bigliettazione elettronica, analizzando le modalità per la soluzione delle controversie sorte a seguito di un acquisto online, con particolare attenzione allo strumento della conciliazione. Ciò anche grazie alla collaborazione di ANAV e ASSTRA che ai vari incontri hanno illustrato i percorsi conciliativi fornendo alcuni esempi di protocolli già firmati tra le AACC con Trenitalia, Trenord,e Sea.
Codici e Assoutenti hanno realizzato una campagna di comunicazione rivolta ai cittadini consumatori/utenti lombardi per sensibilizzarli all’uso dell’e-commerce, alla conoscenza dei loro diritti e degli strumenti ODR per tutelarli rapidamente ed efficacemente.
Sei attirato dal gioco d’azzardo online? Codacons, il Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli utenti e dei Consumatori, nell’ambito del progetto ha sviluppato una serie di attività volte all’informazione, assistenza e tutela dei consumatori in materia di scommesse online che oggi caratterizzano buona parte delle transazioni online. L’associazione ha anche realizzato una brouchure informativa “Le regole delle scommesse online” contenente tutte le tutele previste direttamente dal Codice del Consumo.
Cosa ne pensi della realizzazione di questo progetto? Ha aiutato a dissolvere ogni tuo dubbio? Lascia un commento, il tuo giudizio è importante per noi! Ora sei finalmente pronto non solo ad acquistare online ma a diffondere ogni informazione che hai recepito, dai nostri articoli, agli altri consumatori! Non dimenticarti che confrontarsi con l’esperienza diretta dei cittadini è la cosa fondamentale per evitare i “bidoni” online, ti aspettiamo con numerose recensioni su ShoppingVerify!
A presto e-shopper esperto!