Italiani in cucina: passione tra web e tecnologia

Gli italiani sono un popolo di santi, di poeti e, in questo nuovo millennio, di navigatori, ma del web e di appassionati di cucina. Negli ultimi anni, oltre ad una passione per il cibo ben radicata e nota, è cresciuta in maniera netta l’attenzione anche al “saper fare” in cucina.

QualeScegliere.it – un portale che mette a disposizione consigli, recensioni e guide per facilitare le scelte di acquisto di prodotti e servizi – ha realizzato un interessante studio che svela le principali attitudini degli italiani nella preparazione dei cibi, quando si parla di elettrodomestici, tecnologia e mondo del web.

Partiamo con un dato che può dare l’idea del fenomeno: su circa cinque milioni di pagine visitate sul portale, il 23,02% ha manifestato interesse verso prodotti e strumenti legati al “saper fare” in cucina.

Ma quali sono nel dettaglio i temi che i nostri connazionali seguono di più in questo settore? Continua a leggere



Basta alle continue telefonate! Più tutele per i consumatori

Basta alle telefonate indesiderate ad ogni ora della giornata, operatori commerciali che propongono l’offerta più conveniente per luce, gas, telefono e chi più ne ha ne metta… è arrivato il momento di farsi sentire.

Per tutelare i consumatori, ed in questo caso i loro dati personali, Adoc e Rete Consumatori Italia (Assoutenti, Casa del Consumatore e Codici) hanno consegnato al Ministro Enrico Costa la proposta di legge per introdurre il “RUC”, il nuovo Registro Universale dei Consensi, per tutelare il diritto alla privacy.

Che cos’è il Registro Universale dei Consensi? Continua a leggere



Bicicletta: verso una maggiore tutela per i ciclisti

Noi del Blog molte volte abbiamo trattato il tema sulla sicurezza dei ciclisti perché è un argomento che interessa tutti, anche chi effettivamente amante della pedalata non lo è. E diciamo questo, ripensando ai precedenti dibattiti sorti proprio qui, tra automobilisti e ciclisti.

Su questo argomento, qualche giorno fa a Montecitorio è stato presentato il disegno di legge “salvaciclisti”, proposto dal senatore Michelino Davico e firmato da oltre 60 senatori, per modificare l’art. 148 del Codice della Strada e stabilire una distanza minima di sicurezza durante il sorpasso di un ciclista.

Il disegno di legge cosa prevede? Continua a leggere



Vendita di immobili: cos’è il patto marciano?

Stefano Santin è intervenuto in qualità di relatore al convegno organizzato martedì 14 marzo dallo studio La Scala di Milano, dal titolo “Vendere immobili: tra riforme processuali e crisi di mercato”.

Nel corso del convegno è stata presentata la pubblicazione, curata dall’associazione T6, sull’introduzione del patto marciano quale nuovo strumento legislativo di garanzia i cui autori sono stati Simone Luchini, gli avv.ti Tiziana Allievi e Laura Pelucchi dello studio La Scala, il prof. Antonino Barletta dell’Università Cattolica di Milano, l’avv.to Dino Crivellari già amministratore delegato dell’Unicredit Management Bank, Il notaio Antonio Didier e Stefano Santin della Casa del Consumatore.

Che cos’è il patto marciano?

Il patto marciano è un accordo tra creditore e debitore con cui, nel caso di inadempimento di quest’ultimo, il bene diventa di proprietà del creditore. Il creditore però sarà tenuto a versare al debitore la differenza tra il proprio credito ed il valore del bene.

Ma è un patto marciano o “marziano”? Continua a leggere



Vuoi acquistare l’auto su Amazon? Scopri come funziona

Qualche mese fa è stato firmato l’accordo tra Amazon e FCA per avviare sulla piattaforma del colosso mondiale dell’e-commerce anche la vendita di alcuni modelli di auto.

Nei nostri acquisti 3.0 tra il libro e lo smartphone di ultima generazione possiamo “mettere nel carrello virtuale” anche l’auto? Non è proprio così!

Chi si aspettava di aprire la porta di casa e vedersi direttamente consegnata una scintillante automobile dovrà aspettare ancora un po’, perchè per ora ciò che si può fare online è scegliere il colore, i dettagli, gli interni da sempre desiderati e la possibilità di acquistare l’auto a prezzo scontato, tutto comodamente da casa.

Comprare l’auto online sembra essere diventato il fenomeno del momento e di certo non possiamo negarlo perchè si tratta di una novità, ma chi decide di affidarsi al web deve sapere anche altre cose.

E’ davvero un passo verso il futuro? Continua a leggere



Polizze dormienti : vengono sepolte anche loro?

L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni ha avviato un’indagine sulle polizze vita dormienti. Ma prima di iniziare a parlarne, sappiamo tutti che cosa sono queste polizze vita dormienti?

Speriamo che, chi ne ha sottoscritta una, non si sia posto questa domanda.

Le polizze vita dormienti sono quelle che vengono stipulate in caso di morte dell’assicurato ma di cui nessun familiare o possibile erede è a conoscenza o polizze di risparmio giunte a scadenza ma non riscosse per vari motivi.

Ed un’altra importante domanda da farsi sarebbe: dove finiscono questi soldi? Continua a leggere