Mentre in Italia ci accalchiamo ogni weekend in coda alle stazioni ENI per risparmiare alcuni centesimi sul costo dei carburanti, ormai giunto a livelli inaccettabili, i nostri cugini d’oltralpe trovano in qualsiasi stazione prezzi inferiori alla migliore delle nostre offerte.
Come si vede nella foto, che risale a due giorni fa, in Francia è assai facile trovare stazioni di rifornimeno che con prezzi inferiori di circa 30 centesimi rispetto a quelli abitualmente praticati in Italia. Il che si traduce in un risparmio di 15 euro per un rifornimento da 50 litri! Mica male per un paese in cui i livelli medi di stipendio sono ben più alti che in Italia e la pressione fiscale è nettamente inferiore.
In questo bel panorama le accise sulla benzina continuano a salire e di reale concorrenza nel settore dei carburanti ancora nessuna garanzia per il consumatore… Povera Italia!
Se siete in giro all’estero in vacanza e volete segnalarci i costi del carburante che trovate, fatelo sul blog del consumatore commentando questo post!