Dall’UE il decalogo del turista in 12 punti

Presentato ieri, il Decalogo per i turisti nell’Unione europea è una piccola ed utile guida per punti, grazie alla quale sarà più semplice affrontare gli inconvenienti tipici delle vacanze.

Ecco i dodici consigli della Commissione per i turisti in partenza in questi giorni…

In Europa si viaggia con un semplice documento d’identità
I cittadini dell’Unione europea possono viaggiare nell’area Schengen muniti della sola carta d’identità. Dal 26 giugno devono averla anche i bambini. Il passaporto è invece necessario negli Stati membri che non hanno ratificato l’accordo di Schengen (Bulgaria, Romania, Cipro, Irlanda e Regno Unito) e nei Paesi europei che non fanno parte dell’UE (Norvegia, Svizzera, Lichtenstein e Islanda).

Se viaggi fuori dall’Europa, hai diritto a protezione e assistenza consolare
I cittadini dell’Unione europea possono essere protetti dalle autorità diplomatiche e consolari di qualsiasi Stato membro dell’UE, beneficiando di questa protezione alle stesse condizioni dei cittadini di quel dato Stato. Si ha diritto a ricevere assistenza in caso di incidente, malattia grave o decesso e in caso di arresto o detenzione.

L’UE tutela i tuoi diritti di passeggero
I turisti che si spostano in aereo possono ricevere, in determinate condizioni, assistenza o risarcimento in caso di ritardo o di cancellazione del volo, di negato imbarco o se il bagaglio viene danneggiato. I cittadini UE che viaggiano in treno sono tutelati in caso di ritardi, coincidenze perse e soppressioni di corse. Chi invece viaggia per mare o corsi d’acqua ha diritto a un rimborso, una compensazione, un cambio d’itinerario o a ricevere assistenza in caso di cancellazione o ritardo prolungato. I turisti che preferiscono viaggiare in autobus o pullman hanno diritto a ricevere informazioni adeguate. I passeggeri che percorrono più di 250 km avranno diritti aggiuntivi, quali l’assistenza, il rimborso o un volo alternativo in caso di ritardi o cancellazioni.

Pacchetti vacanze “tutto compreso”
I turisti che decidono per un pacchetto tutto compreso devono ricevere tutte le informazioni del caso, come indicazione della destinazione, durata, data di inizio e fine del viaggio, nome e indirizzo dell’organizzatore e del venditore (ed eventualmente dell’assicuratore), prezzo del pacchetto e condizioni della sua revisione; nel caso di alloggio in albergo, deve esserne comunicata la categoria turistica o il livello di comfort e le principali caratteristiche. Nei casi in cui il consumatore receda dal contratto a causa di una modifica significativa di alcuni elementi essenziali o se il prezzo viene modificato prima della partenza, ha il diritto di usufruire di un altro pacchetto di qualità equivalente o superiore senza alcun costo aggiuntivo o di ricevere un pacchetto di qualità inferiore, con restituzione della differenza di prezzo, o il rimborso dell’importo già versato nel più breve tempo possibile.

Da questa estate utilizzare il telefonino all’estero costa meno
Dal 1° luglio 2012 i cittadini dell’UE vedranno ridotti i massimali di prezzo per chiamate e SMS, oltre che dei costi per accedere a mappe, social network, video, foto ed e-mail via Internet mobile quando viaggiano in altri Stati membri.

Se ti ammali o hai un incidente in un altro Paese europeo, hai diritto agli stessi servizi d’assistenza sanitaria del tuo paese
I cittadini di uno Stato membro hanno diritto agli stessi servizi sanitari in tutta l’Unione, così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Inoltre, i turisti che si muniscono di tessera sanitaria europea di assicurazione beneficiano di procedure e pratiche burocratiche semplificate e di un rimborso accelerato dei costi.

Se viaggi con il tuo cane o gatto, non dimenticare il passaporto europeo per gli animali da compagnia
I turisti che vogliono portare i loro animali domestici in vacanza possono sfruttare il nuovo passaporto europeo per animali domestici emesso dai veterinari. Ottenerlo è facile: basta rivolgersi al proprio veterinario.

In caso di pericolo o emergenza, chiama il numero unico europeo d’emergenza: è il 112

Mantieni un comportamento civile ed “etico”, rispettoso dell’ambiente, delle culture e delle tradizioni della comunità che ti ospita

Non metterti mai alla guida se hai bevuto o sei sotto l’effetto di droghe

Ricordati che un incidente stradale su 4 è attribuibile all’abuso di alcol o sostanze stupefacenti.

Chiama il numero gratuito “Europe Direct” 00 800 6 7 8 9 10 11 per ottenere maggiori informazioni sui tuoi diritti di turista e passeggero.

Ti ricordiamo che su App store puoi scarica gratuitamente APP TURISTA, l’applicazione con tutti i consigli, i diritti e l’aiuto per i tuoi viaggi e vacanze, realizzata dalla Casa del Consumatore con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico. Puoi anche contattarci al numero verde del turista 800 168 566 per informazioni e richieste di aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *