Avete aperto un finanziamento per acquistare un bene (divano, automobile, viaggio, elettrodomestici, …) o un servizio (corso di lingua, corso professionale, spese di dentista, …): di solito il bene vi viene regolarmente consegnato senza difetti ed il servizio vi soddisfa.
Ma se così non fosse? Se vi promettono da mesi la consegna del divano ma il divano non arriva mai o la scuola di inglese non funziona, che fare?
Dovete restare schiavi del pagamento delle rate o potete interrompere il finanziamento ed anzi riavere indietro quanto già pagato?
Per lungo tempo le finanziarie si sono opposte a rispondere degli inadempimenti del venditore, spiegando al cliente che i problemi tra lui ed il venditore non le riguardavano.
Da qualche tempo le regole sono però cambiate ma le finanziarie poco serie continuano a far finta di nulla.
Che fare allora, bisogna arrendersi o spendere in cause costose ed incerte nel risultato?
Nessuno dei due! Basta rivolgersi all’Arbitro Bancario e Finanziario della Banca d’Italia e, soprattutto se sarete ben assistiti e consigliati nelle giuste mosse da fare prima del ricorso e nei giusti motivi da indicare nel ricorso, con pochi euro potrete avere ragione.
È quanto accaduto già diversi consumatori che si sono affidati alla nostra associazione Il caso più recente è quello di una persona, assistita dalla nostra responsabile per Modena avvocato Emanuela Iannuntuoini, che proprio pochi giorni fa ha avuto ragione sulla finanziria, ottenendo la restituzione integrale del finanziamento (mille euro) che aveva acceso per acquistare mobili dal (poi fallito) mobilificio Emmelunga.
Complimenti al nostro avvocato e, se aveste bigogno di assistenza o consigli, contattateci!!