Comparazione prezzi RC auto: semplice e veloce grazie al preventivo gratuito

La legge sancisce l’obbligatorietà dell’assicurazione per tutti i veicoli a motore.
Se assicurare l’auto è un obbligo del cittadino-consumatore, è anche suo diritto scegliere la polizza più conveniente in relazione alle proprie esigenze e peculiarità.
Questo mercato assicurativo è sicuramente molto concorrenziale, ma anche contraddittorio.
Fortunatamente oggi i consumatori si dimostrano più accorti, consapevoli e soprattutto più “mobili”, nel senso che non hanno problemi a cambiare compagnia di assicurazione sulla base della propria convenienza.
Il risultato della grande concorrenza determinata da questa maggiore consapevolezza è che gli assicurati spendono di meno.
Purtroppo, però, negli ultimi anni è un dato di fatto che le compagnie assicurative abbiano reagito con un aumento delle tariffe alquanto spropositato, adducendo, come scusante, l’aumento del numero degli incidenti e dei costi. In ogni caso i prezzi si sono raddoppiati e tali giustificazioni non ci convincono molto. Tanto più che l’introduzione della patente a punti, ci risulta abbia determinato una  sensibile riduzione dei sinistri stradali.
A maggior ragione, quindi, siamo tenuti, nel nostro interesse, a richiedere i preventivi di tutte le compagnie di assicurazione in modo da poter scegliere la polizza più conveniente specialmente da un punto di vista economico.
Per fare questo Isvap (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) e Ministero dello Sviluppo hanno messo a disposizione di tutti, sul sito www.tuopreventivatore.it, un utilissimo strumento per confrontare i preventivi rc auto di tutte le 65 società di assicurazioni presenti sul mercato italiano.
Si tratta di un servizio gratuito, anonimo e di facile utilizzo. È sufficiente registrarsi con un nome utente, senza dover fornire i propri dati personali, ma solamente indicando il proprio indirizzo mail. In questo modo si accede ad un questionario nel quale si possono fornire diverse informazioni sulla propria auto e posizione assicurativa. Naturalmente più dati si inseriscono, più esaurienti saranno i preventivi. 
In breve tempo arriverà all’indirizzo mail fornito al momento della registrazione la risposta: un elenco in ordine di convenienza economica di tutti i preventivi rilasciati dalle diverse compagnie di assicurazione sulla base dei dati inseriti.
Ovviamente si tratta di uno strumento di “primo orientamento”, quindi di informazione. Per acquistare la polizza prescelta bisognerà naturalmente rivolgersi alla relativa compagnia assicurativa la quale sarà vincolata ad applicare la tariffa calcolata dal preventivatore per 60 giorni dalla data del ricevimento dei preventivi, a meno che i dati inseriti non siano errati, circostanza che potrebbe determinare sensibili variazioni di prezzo.
È bene sapere che questo servizio prende in considerazione le ipotesi più comuni e diffuse di polizza assicurativa: bonus malus, massimale minimo di legge, guida libera e guida esperta. Presso i punti vendita delle compagnie assicurative si potranno stipulare polizze anche con clausole contrattuali e formule tariffarie differenti (es. con franchigia, guida esclusiva, risarcimento del danno in forma specifica, ecc).
Per concludere, ricordatevi che quando sta per scadere la vostra assicurazione auto, prima di rinnovarla, potete procurarvi un preventivo gratuito di tutti i prezzi finali delle varie compagnie di assicurazione applicabili al vostro profilo individuale.