È sempre più comune trovare la certificazione “Bio” o “Biologico” sull’etichetta di un prodotto presente nei nostri carrelli. Sappiamo però il vero significato di questo logo? Come possiamo riconoscere i prodotti biologici? Continua a leggere per saperne di più.Biologico o Bio
La certificazione “biologico” o “bio“, se applicato a un alimento, certifica che esso è stato ottenuto secondo le tecniche di agricoltura biologica previste da norma di legge, che limitano l’utilizzo di farmaci, pesticidi (tranne alcuni di origine naturale) e concimi chimici. I principi alla base di questa agricoltura sono il benessere animale, la qualità dei prodotti alimentari (garantita attraverso il sistema dei controlli e l’utilizzo del logo europeo) e la protezione dell’ambiente.
Possono essere denominati bio solo i prodotti che contengono almeno il 95% degli ingredienti di provenienza biologica. Il restante 5%, è costituito da ingredienti comunque autorizzati nella produzione di alimenti chi si definiscono biologici.
Nella formulazione dei prodotti biologici non sono presenti aromi sintetici che rispondono alla voce “aroma/i”, mentre possono esserci sostanze aromatizzanti naturali (come le bacche di vaniglia e il mentolo naturale) e preparazioni aromatiche naturali o “aromi naturali” senza bisogno di ulteriore specificazione.
Quando un prodotto si definisce biologico in etichetta deve essere riportato il logo comunitario che identifica i prodotti ottenuti da agricoltura biologica, rappresentato da una foglia stilizzata costituita da 12 stelline bianche su sfondo verde. Sull’etichetta deve essere riportato obbligatoriamente anche il numero di codice dell’organismo di controllo cui è soggetto l’operatore che ha effettuato la produzione o preparazione più recente.