Recensioni false: danno per consumatori e venditori

Molte domande ruotano attorno alla questione delle modalità di controllo delle recensioni sui siti appositi. Filtri automatici, persone che controllano i commenti uno alla volta o nessuno che li controlla: tutto è avvolto da un velo di mistero.
È spiacevole ricevere brutte soprese per le vacanze, la settimana bianca o un semplicemente per un pranzo domenicale in una struttura: è bene stare attenti ad alcuni particolari che spesso passano inosservati.

Ecco alcuni consigli su come riconoscere le recensioni false per poter acquistare con sicurezza.

Perché ci sono recensioni false?
Tripadvisor e siti simili sono diventati molto importanti per il marketing del venditore. Avere un buon punteggio permette di essere alti in classifica: questo è molto importante soprattutto nelle grandi città, dove i turisti spesso si affidano ai siti di recensioni per scegliere alloggi e ristoranti. Avere una buona reputazione on-line è però utile anche per le strutture nelle piccole città. Capita spesso infatti, prima di andare in un ristorante in cui non si è mai stati, di cercarlo in rete e leggere qualche parere.
Avere una buona reputazione su Internet è quindi molto importante per il venditore per ottenere una buona visibilità.

Tipi di recensioni false
Internet può essere un campo minato. Esistono due tipi di recensioni false:
• Recensioni positive scritte da elementi della struttura stessa. Sono mirate a incrementare il posizionamento della struttura sulla lista dei siti di recensioni, o a far passare più inosservate quelle negative.
• Recensioni negative lasciate apposta dai concorrenti per penalizzare l’attività del concorrente. Si tratta di recensioni scritte dai clienti o da altri venditori per far scendere di classifica l’azienda in questione.

Leggere sempre le recensioni negative
Per capire se le recensioni negative sono vere, è bene cercarvici degli elementi in comune: se molti utenti si lamentano della stessa cosa, maggiore è la probabilità che sia vera. Questo ragionamento è valido anche per quelle positive: se tante persone scrivono pareri positivi sul cibo di un dato ristorante, probabilmente i suoi piatti sono buoni veramente.

Dare un’occhiata al profilo del recensore
Questo è un ottimo modo per capire quante opinioni ha scritto, se sono tutte della stessa città e se sono commenti tutti uguali. Spesso le recensioni false sono lasciate da utenti che hanno lasciato solo una o due recensioni, tutte troppo simili e molto generiche.
Importante è anche controllare la data delle recensioni: quando più recensioni hanno tutte la stessa data, potrebbe trattarsi di recensioni finte scritte dai titolari (a volte è la stessa persona a registrarsi più volte con nomi diversi).

Le foto della struttura
Se le recensioni riguardano alberghi o ristoranti, guardare le foto dell’hotel o del ristorante è un passaggio fondamentale per capire se sono veritiere o prese dal sito internet.

Consultare siti specializzati
Se, ad esempio, si sta cercando un ristorante abbastanza lussuoso, esistono guide enogastronomiche celebri di strutture di lusso, blog e siti specializzati (come Gambero Rosso e Via Michelin).
Per gli alloggi, si possono cosultare travel blogger, prestando comunque la giusta attenzione.

Consultare diversi siti di recensioni
Consultare diversi siti di recensioni è fondamentale per vedere se il venditore ha la stessa reputazione anche altrove. Un chiaro campanello di allarme deve scattare quanto un venditore è giudicato positivamente da moltissimi utenti su un sito di recensioni, con commenti molto brevi e privi di riferimenti all’esperienza personale, mentre su altri siti di recensioni ha meno commenti, sono più circostanziati e la media finale è negativa.

Prima di comprare online, visitate ShoppingVerify!
Questo articolo è stato scritto grazie alla collaborazione ed i consigli del Team di ShoppingVerify, il sito di recensioni sugli acquisti on-line di Casa del Consumatore. Il portale è stato realizzato con fondi pubblici e, gestito da un’associazione nazionale di consumatori, non promuove le vendite degli e-commerce, combattendo in tutti i modi possibili le recensioni false.