Il rent to buy è una nuova forma mista tra acquisto ed affitto di immobili.
Introdotto dal governo col decreto “Sblocca Italia”, il rent to buy, istituto di derivazione chiaramente anglosassone, è un contratto che consente di prendere in affitto un bene immobile, con la possibilità di acquistarlo entro una certa data, scalando dal prezzo di acquisto le somme già pagate.
Insomma una forma più libera e progressiva di acquisto, simile per certi versi al leasing di autovetture, diffuso ormai da anni anche in Italia.
Il rent to buy deve però essere tenuto però ben distinto sia dalla vendita che dalla locazione, visto che diverse regole dettate per l’uno e per l’altro istituto (es. vincolo di durata delle locazioni e di tipi contrattuali) non valgono per il rent to buy, in cui il conduttore deve essere più assimilato ad un usufruttuario.
Nuove regole, insomma, non semplici da conoscere per tutti.
Ecco perché il Notariato con le principali associazioni nazionali di consumatori hanno deciso di dedicare la dodicesima giuda realizzata insieme proprio al rent to buy.
Scritta con termini precisi ma al contempo comprensibile a tutti, la guida è liberamente scaricabile QUI o su Apple Store con l’app iNotai, che contiene tutte le guide già realizzate, periodicamente aggiornate. in forma di applicazione.