E’ uscita la guida dedicata al matrimonio, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con 12 associazioni di consumatori, tra cui Casa del Consumatore.
La guida, che fa parte di una serie di guide per il cittadino, parla dei diritti e doveri in famiglia: è un vero e proprio vademecum che dà informazioni precise e complete sulle forme di matrimonio (sapevate che ne esistono 4 tipi diversi?), sui suoi effetti, anche a fini previdenziali e successori, sugli obblighi verso l’altro coniuge e verso i figli e sul regime patrimoniale della famiglia.
La guida può essere utile non solo per le coppie già sposate, ma anche per quelle che desiderano sposarsi (così sanno a cosa vanno incontro!) e per chi da anni convive “more uxorio”: nella guida si parla infatti anche di forme di convivenza non istituzionalizzata.
Non solo: nella guida una parte consistente è dedicata alle coppie che vogliono separarsi e divorziare: è importante in questi casi sapere cosa fare per separarsi e quali sono i diritti dei coniugi, ma anche (anzi soprattutto!) dei figli della coppia in caso di cessazione del matrimonio. Ad esempio, in qualche caso non c’è nemmeno bisogno dell’avvocato e ci si può separare facendone richiesta al sindaco: una bella novità, no?
Infine, nel vademecum si possono trovare consigli utili e risposta alle domande più frequenti come, ad esempio, se è meglio scegliere il regime di comunione legale o quello di separazione dei beni, quali sono i beni che non rientrano nella comunione legale, quali sono gli effetti successori in caso di separazione dei beni o in caso di separazione dei coniugi con addebito, ecc.
Potete trovare la guida presso le sedi di Casa del Consumatore o scaricando l’applicazione: potrete così averla sempre con voi!