Giornata Europea del Consumatore 2015: seguitela in streaming!

consumerday

Oggi si tiene a Bruxelles la 17^ Edizione della Giornata europea del Consumatore: istituita per la prima volta nel 1999, la Giornata del Consumatore  ha l’obiettivo di diffondere le attività dell’Unione Europea a tutela del consumatore e promuovere nei consumatori la conoscenza dei propri diritti e doveri.

E’ fondamentale, infatti, che il consumatore conosca i propri diritti, perché in questo modo si sentirà più protetto e più sicuro di sfruttare le potenzialità del mercato unico e, soprattutto, le nuove tecnologie.

I cittadini europei godono di tutele tra le più forti del mondo, soprattutto in materia di prodotti non sicuri, pubblicità ingannevole, pratiche commerciali scorrette online e clausole vessatorie.

L’argomento affrontato quest’anno è quello delle nuove tendenze di consumo in questo periodo di crisi: le famiglie infatti guadagnano sempre meno, ma i prezzi dei prodotti sono solo leggermente diminuiti.
Di fronte a questa situazione le persone sono indotte a verificare sempre il rapporto qualità-prezzo dei prodotti.

Si discuterà, quindi, della possibilità di realizzare un consumo critico e responsabile, collegato alla realizzazione di un’economia di condivisione, in risposta a questa fase dell’era del consumismo.

E’ possibile seguire in streaming la Conferenza, a cui partecipa anche il Presidente di Casa del Consumatore, Avv. Giovanni Ferrari, a questo indirizzo http://www.eesc.europa.eu/?i=portal.en.events-and-activities-consumer-day-2015-webstreaming

Collegatevi e seguite la Conferenza: il futuro dei consumatori si discute oggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *