Mail Libero non funziona: come fare reclamo gratis e senza usare la mail fuori uso

Sono migliaia gli utenti del servizio mail di Libero che in questi giorni non riescono ad accedere alle loro caselle e-mail a causa di un problema informatico della società Italiaonline S.p.A., che ha interrotto il servizio da alcuni giorni.

Cosa fare?

Consigliamo agli utenti Libero, nell’attesa che venga ripristinato il servizio, di inviare un reclamo tramite ShoppingVerify per chiedere un risarcimento per la mancata disponibilità della casella mail.

Il reclamo sarà inviato gratuitamente dalla nostra Associazione Casa del Consumatore, senza che dobbiate usare la vostra casella mail non funzionante.

Analoghi problemi ci sono stati segnalati anche da coloro che utilizzano la casella di posta elettronica di Virgilio.

Come fare un reclamo per il servizio mail di Libero?
Per fare il reclamo cliccate QUI, scrivete un commento e scegliete di inviare reclamo. Vi verrà chiesto a quale mail deve essere inviato il reclamo: scrivete italiaonline@pec-italiaonline.it.

Come fare un reclamo per il servizio mail di Virgilio?
Per fare il reclamo cliccate QUI, scrivete un commento e scegliete di inviare reclamo. Vi verrà chiesto a quale mail deve essere inviato il reclamo: scrivete italiaonline@pec-italiaonline.it.

Trascorsi quindici giorni Casa del Consumatore vi scriverà per sapere come è andata e, in caso di esito negativo, si valuteranno le azioni da intraprendere, anche collettivamente, per un equo ristoro per il disservizio.

133 risposte a “Mail Libero non funziona: come fare reclamo gratis e senza usare la mail fuori uso

    • Anche io … a me ancora oggi la posta di libero non funziona, ho tutto bloccato compreso i siti dove ho la mail di libero. Quali sono i tempi previsti per la risoluzione? 48 ore sono passate già!

    • siamo alle solite, oggi 16 giugno si sta verificando la stessa identica cosa e come al solito sono 3 giorni che promettono di sistemare le linee e nulla accade,

    • e per di più oltre al disservizio non permettono neanche di reindirizzare le mail ad altri acount e ti prendono in giro dicendo che si può reindirizzare le mail solo a un indirizzo di libero?????? ma ci prendono in giro????!!!!

  1. La via vecchia non si lascia mai!!! Dovete pagare 500000000000000000000 di euro in contanti perchè gli stronzi come voi, o pagano o vanno abbatuti nel macello comunale come si fa con i maiali. Siete solo questo.

  2. E una vergogna mettere in difficoltà le persone che si servono della vostra posta elettronica non poter scaricare ricevere documenti importanti con scadenze per più di 5 giorni non è fattibile continuo a non poter accedere devo stampare le carte d’imbarco e non riesco ditemi come faccio se continua a non funzionare

  3. è da sabato pomeriggio 22.01 che libero non funziona . oggi è il 26.1 !! è un disservizio molto grave dovendo ormai gestire tutto per mail (lavoro, salute,scuola,bollette, contratti vari) . ma com’è possibile questo ? dopo ben 5 giorni pieni non sono stati capaci di risolvere il problema? DOBBIAMO PASSARE AD ALTRO PROVIDER…

  4. ma cosa avete risolto?? ho file essenziali salvati nelle bozze e non posso aprire le cartelle perchè mi dice “CHE E’ BLOCCATA DA UNA ESTENSIONE???” sono giorni che devo consegnar eun lavoro importante e non posso farlo. chiedo il risarcimento del danno per questi disservizi e mi auguro che risolviate il problema altrimenti perderò tutto il lavoro fatto fino ad oggi.

  5. Dato che non posso utilizzare per ricevere e comunicare con i miei pazienti chiedo assolutamente il ripristino e l’adeguato rimborso per vostra colpa.

  6. Inaccettabile un disservizio di tale portata.
    L’azienda di sua iniziativa dovrebbe risarcire spontaneamente anche per la sua immagine.

  7. Non ancora riesco ad accedere alla mail, ho urgenza come sicuramente tutti gli altri utenti, quanto altro tempo ancora????????

  8. Ho avuto un danno enorme sul lavoro! Ma chi paga il danno? Dove sono tutte le belle parole di quando si è fatta l attivazione a suo tempo? Voglio essere risarcito

  9. Buongiorno Da molti giorni non mi funziona la mail di libero con problemi grossi sia a livello di gestione lavorativa sia familiare, vorrei essere risarcita.

  10. Da domenica non ho più accesso alla mia casella di posta ed il tutto perchè si è scelta la strada nuova invece di rimanere su quella vecchia. Da ieri un ulteriore messaggio dice che ci vorranno poche ore per ritornare on line, ma ne sono passate 24 di ore ed ancora niente. Una presa in giro. I cambiamenti si fanno dopo aver fatto tutte le verifiche necessarie per non creare disagi. Il risarcimento? Centomila euro così imparano.

  11. Da una settimana libero email non funziona. Richiedesi il ripristino immediato d servizio. Sta creando notevoli disagi anche lavorativi. Richiedesi risarcimento per danni che sto partendo.

  12. Da una settimana libero email non funziona creando notevoli disagi, a che lavorativi. Richiedesi ripristino immediato servizio e ristoro per tutti i danni patiti e che continuo a patire.

      • Buon pomeriggio sono deluso del servizio che libero mi sta offrendo. Si tratta di questa cosa, non è più possibile entrare nella community chat di libero appunto, non conosco il motivo, spero riusciate a risolvere il problema, sono due settimane che aspetto. se, non risolvete il problema, mi vedo costretto a trovare altra soluzione.

  13. Ho avuto un anch’io un grande disservizio, aspettavo una emali per per riuscire a vendere degli etereum , ma a causa del disservizio non ho potuto vendere .

  14. Buon giorno dopo troppi giorni di non funzionamento della mail ho dei grossi problemi devo stampare dei biglietti oggi stesso. E sto attendendo mail sanitarie urgenti. Ho bisogno che in mattinata la mail funzioni.

  15. Buongiorno ho due indirizzi di posta con Libero e tutti e due a pagamento, uno utilizzato per la professione (mario-pesci@libero.it) e l’altro per la Società di mia appartenenza (edilarc2011srl@libero.it).
    Ho entrambe le attività ferme da 6 giorni per mancanza di comunicazione. E’ INAMMISSIBILE un tale fatto i disagi sono gravissimi, chiederò risarcimento.

  16. Buongiorno sono diversi giorni che la mia e-mail, per la quale pago regolarmente il canone, non funziona, procurandomi gravi danni poiché è l’unico mio indirizzo privato. Mi riservo di chiedervi i danni e adire per le vie legali.

  17. Ad oggi l’email non funziona. Ho perso 5 giorni di email, un disagio enorme. Non posso accedere a siti che mi chiedono autentificazione tramite mail. Dato che ricevo 10 mail al giorno, ho perso per sempre 50 email.

  18. Dal 22 gennaio la mia mail non funziona, è la mail con la quale ho contatti con galleristi, persone di vari enti che mi contattano per conferenze, lavoro ecc… Non esiste che ad oggi l amia mail sia ancora fuori uso.Inoltre pago annualmente una quota per avere la mail ampliata. Ho ben tre mail su LIBERO TUTTE FUORI SERVIZIO!!!Ho lì i codici di accesso per altri servizi tutti inabilitati.Come essere risarciti per questo enorme disagio.

  19. Semplicemente vergognoso che da domenica 22 gennaio ad oggi, venerdì 27 gennaio sia impossibile accedere alla mail di libero dalla quale ricevo importanti documenti di lavoro.
    Nel 2023: vergognoso !

  20. ho urgenza che venga ripristinato il servizio della mia email il mio lavoro si svolge tramite email è ho sanzioni di mancate risposte , voglio essere risarcito

  21. Grazie a Libero che ho impostato come come mail di recupero su tutti i servizi digitali, non posso richiedere lo spid, rimpostare password di poste ID,postapay non posso richiedere la naspi perche le buste paghe arrivano sulla mail e beneficiare di tutti i servizi telematici. E da sabato scorso che non mi funziona pretendo che mi risarciscano sono indignato non è possibile contattarli da nessuna maniera questo è un attacco ai miei diritti di cittadino italiano

  22. non sono qui per fare polemica, io con la posta di libero ci lavoro e capisco che puo’ succedere questo, pero’ dopo 5 giorni penso sia un po esagerato il problema.
    non intento fare denunce e qunt’altro chiedo solo che mi venga attivato di nuovo l account per lavorare perche’ ho dei documenti importanti e non so come fare ..
    nella vostra piu’ celere risposta porgo distinti saluti

  23. Grandissimo disagio per noi utenti. Dicono che stanno ripristinando gli account ma ancora oggi non funziona.
    Grave disservizio che non si riesce a sistemare e grande delusione per noi utenti.

  24. da lunedi 23 gennaio l’email non funziona e mi sta creando dei danni notevoli poichè sono in attesa di risposte di lavoro,corsi di formazione e inoltre non riesco a recuperare le password di alcuni servizi perchè tutte associate all’email di libero che utilizzo da vent’anni!!!!devo essere risarcita perchè ad oggi ancora non funziona!!!!!!!

  25. Ad oggi nessun cenno di ripresa.
    Dovevano essere 24/48 ore e siamo arrivati al 27/01/2023 senza nessun esito.
    Inaffidabili e assolutamente da sostituire

  26. Con la presente per presentare RECLAMO UFFICIALE per NON funzionamento delle mail sopra indicata da sabato 21 gennaio 2022 a tutt’oggi Tale situazione incresciosa mi ha procurato molti problemi sia di natura lavorativa che di natura personale, poichè la scrivente è sottoposta a continui controlli sanitari e pertanto, riceve impegnative e prenotazioni tramite mail. A tal proposito diffido la società in indirizzo a ripristinare il suddetto account entro 24 ore, in caso negativo, la scrivente procederà alla via legale per una richiesta di risarcimento danni Distinti saluti

  27. LIBERO VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  28. Buongiorno,
    sono un avvocato e mi riservo ogni più opportuna azione legale…
    La casella di libero non è stata ripristinata con notevoli disservizi e problematiche nel settore lavorativo…

  29. Da una settimana non riesco a ricevere ne ad inoltrare mail con libero, mi sta creando notevoli disagi, dovevo mandare dei contratti e non riesco. chiedo un risarcimento danni

  30. Capisco il problema che c’è stato, ma io ho urgente bisogno di collegarmi alla mia mail di libero… è da domenica che nn riesco a collegarmi… sono incazzata nera!!!
    RISOLVETE IL PROBLEMA!!

  31. Buongiorno, devo fare una segnalazione è da diversi anni che utilizzo l’account di posta elettronica di Libero non ho mai avuto problemi ma al momento non posso che esprimere il mio disappunto e soprattutto il disagio derivante dalla impossibilità dell’utilizzo dell’account di posta. Ormai è dal 22/01/2023 che dura il disservizio , pertanto con la presente chiedo che venga ripristinato al piu’ presto il servizio , oltre ad un risarcimento per la mancata disponibilità della casella mail.

      • Il disservizio di Libero comporta non pochi disagi per chi, per servizio, deve comunicare quotidianamente con l’utenza! Quando sarà ripristinato?

  32. Chiederò un risarcimento a Libero per mancanza di posta elettronica fa oltre una settimana , sto perdendo innumerevoli offerte

  33. Dopo avere scritto qui del disagio che sto avendo con il disservizio di libero hanno risolto l’accesso e quindi posso accedere alle mail che ho ricevuto in passato ma il servizio di recezioni mail non è attivo quindi sto tentando di resettare la password di Posta ID per richiedere la giacenza media per isee ma è inutile non arrivano mail. voglio essere risarcito per gli impedimenti arrecati sono indignato è una vergogna mi impediscono di accedere ai miei diritti

  34. LA PRESA IN GIRO CHE 24/48 H SI RISOLVA IL PROBLEMA….. SCANDALOSI LA GENTE CI LAVORA CON LE MAIL E MI SEMBRA ASSURDO CHE L’ULTIMO ACCESSO CHE SONO RIUSCITA A FARE SULLA MIA MAIL PERSONALE E’ STATO IL 22/01 ALLE ORE 20.10 E SULLA MAIL DI LAVORO (STUDIO MEDICO) ULTIMO ACCESSO IL VENERDI 20/01 ALLE 18.00…. CREANDO DISAGIO NON SOLO ALLA MIA PERSONA MA ANCHE A TUTTI I PAZIENTI DELLO STUDIO MEDICO….. IL RISARCIMENTO PER DANNI E’ IL MINIMO ALTRO CHE SCUSE E PRESE IN GIRO….

  35. inconcepibile che nel 2023 un disservizio duri cosi’ a lungo
    Ho perso numerose vendite e probabili quattrini
    nonché le prescrizioni mediche per le medicine che mi sono necessarie
    chiedero0 i danni

  36. Ancora senza mail e debbo ricevere documenti per intervento imminente possibile mai che non riescano a riparare un danno da loro generato? ma chi lavora li ….tutti ciabattini?

  37. Oggi 27 gennaio la mia posta di libero.it non funziona. Il problema dura dal giorno 22 nennaio notte.
    E sul sito di Libero c’é scritto da giorni “che é in corso un progressivo ritorno alla normalità”
    Cira 70 ore fa avevano promesso la soluzione del problema entro 24-48 ore.
    Una beffa, oltre al danno.
    Si puo’ capire l’effetto di un problema tecnico; non si puo’ capirev la maleducazione verso gli altri come non si puo’ giustificare l’incapacità tecnica di fare una previsione corretta sulla durata del guasto

  38. Oltre al danno la beffa.
    Da due giorni scrivono “che é in corso un progressivo ritorno alla normalità”.
    Oggi é il 27 genn. La mia mail é bloccata dal 22 genn notte.
    “progessivo” significa che adfesso posso scrivere sulla pagina del login la mia username; ma quando clicco Avanti compare il solito avviso pietoso. Però…prima neanche quello!
    Oltre che incapaci, percé non in grado tecnicamente di fare una previsione, anche maleducati nel prendere in giro gli utenti.
    Incredibile!

  39. Salve, da oltre 5 giorni non mi è più impossibile accedere alla mia mail di Libero, gestita da Italia On Line. Essendo la mail in questione la mia mail principale a cui sono associati tutti i miei profili e-commerce, (conto bancario online, pagamenti digitali delle utenze domestiche, abbonamenti), non ho contezza e un immediato riscontro delle scadenze dei pagamenti di questi giorni, oltre ad essere in difficoltà nel recuperare le credenziali di tutti i miei account. È pur vero che si tratta di un servizio mail gratuito, ma il disagio e il danno patito sono incommensurabili e inquantificabili.

  40. Da 5 giorni non riesco ad accedere alla casella di posta elettronica Libero Mail, utilizzata per ricevere fatture, bollette , referti di esami clinici importanti e oltretutto non è nemmeno possibile fare import verso altro account di posta. State creando disservizio enorme e grossi disagi, non è possibile andare avanti così, mancate di serietà, ogni azienda che si rispetta non procura disagi simili e risolve molto più velocemente ogni disservizio!!!

  41. SONO TITOLARE DI UNA DITTA INDIVIDUALE CON SCADENZE PROGRAMMATE E GIORNALIERE , ASSISTENZA AI CLIENTI
    E’ UN DANNO ECONOMICO E DI IMMAGINE RILEVANTE E OGGI ANCORA NON RIESCO AD ACCEDERE ALLA MIA MAIL

  42. E’ dal 23/01/2023 che non funziona libero. La presa in giro è che ci stanno rimpallando di giorno in giorno. Vergognoso. I danni, i disagi sono veramente enormi. Non è giusto che il consumatore subisca sempre passivamente il disservizio! Personalmente di pazienza ne ho avuto. E’ da ieri che mi appare il messaggio “Il tuo account non è ancora disponibile, ti chiediamo di pazientare ancora un po’, ma ti garantiamo l’assoluta integrità di tutti i tuoi dati. Stiamo progressivamente ripristinando il servizio per tutti gli account Libero Mail e prevediamo che entro le prossime ore ognuno potrà riacquistare la piena disponibilità della propria casella mail.
    Lo staff di Libero”
    basta mi sono rotta!

    Saluti

  43. BUONGIORNO NON FUNZIONANDO MAIL LIBERO STO ASPETTANDO DIVERSE FATTURE DA PAGARE CHIEDO IL RISARCIMENTO PER LE PENALI CHE DOVRO0 PAGARE VOI FATE SOLO DEI MESSAGGI PER SCUSARVI NON BASTANO

  44. Mi associo a tutti quelli che hanno fatto reclamo a Libero per il disservizio ed i disagi creati da una settimana da quando non funzionano le mail. Desidero essere risarcita per il mal funzionamento delle mia mail di libero, dove ho dei documenti importanti da scaricare.
    cristinadada@libero.it
    Mi dispiace tanto perché in tanti anni che utilizzo Libero non ho mai avuto problemi.

  45. Da diversi anni utilizzo Libero e non ho mai avuto problemi con il mio account ma adesso da troppi giorni non funziona e non posso utilizzarlo. Non posso inviare né ricevere nulla e quello che mi fa arrabbiare maggiormente sono i messaggi letti fin dal primo giorno in cui garantite che in 24/48 ore avreste risolto tutto ma dal 22 gennaio non si è sbloccato niente. Se la situazione non si risolverà al più presto passerò ad un altro gestore ma questo mi creerà non poche difficoltà! Oltretutto ho seri dubbi che riuscirò a ricevere le mail che mi sono state inviate in questo periodo. Ho fatto richiesta di rimborso ma ho letto da qualche parte che difficilmente si otterrà…è una vergogna

  46. Un guasto posso capire che può succedere, ma creare un disastro come quello che avete causato, dimostra che non siete all’altezza di ripristinarlo, se no non sarebbe durato tutto questo tempo. Fatelo risolvere a chi è capace di gestire certe cose che non sono di poco conto. Il danno è enorme. Mi auguro che troverete prima possibile una soluzione. L’affidabilità ad un servizio così importante credo che ne risentirà molto, specie per chi usa l’email per lavoro.

  47. a tutt’oggi nn mi è stato ripristinato il servizio di posta elettronica Libero mail. chiedo si provveda quanto prima,riservandomi la richiesta dei danni subiti.

  48. Alberto 28 gennaio 2023 – E’ da domenica 22 gennaio che il servizio email non funziona più. Un guasto può capitare ma un disastro come questo non credevo potesse succedere. L’affidabilità ad un servizio di email credo che ne risentirà, specie per chi usa l’email per lavoro. Mi auguro che troverete quanto prima una soluzione al problema, i danni si moltiplicano di ora in ora. Buon lavoro

  49. Alberto – 28 gennaio 2023 – Mi dispiace moltissimo, non ci sono commenti che possano giustificare il danno che è stato causato. E’ una settimana che non si riesce ad utilizzare la posta elettronica e ne si è sicuri che i messaggi siano recuperabili. Mi auguro che possiate risolvere il problema prima possibile.
    Rispondi

  50. Buongiorno,credo che un risarcimento da parte di Libero sia doveroso In questi giorni non mi sono arrivate importanti e mail
    dall’ospedale relative ad esami effettuati ed anche prescrizioni di farmaci da parte del medico di famiglia (anche la mia dottsa usa Libero). Grazie

  51. Il disservizio di Libero comporta non pochi disagi per chi, per servizio, deve comunicare quotidianamente con l’utenza! Quando sarà ripristinato?

  52. Alla data odierna 29/01/24 con accesso tramite web ho riscontrato la ripresa del servizio. Problematica ad oggi persistente è che dall’ ultima mail pre-disservizio (22/01-ore 22.15) trovo scaricate le mail del 28/01-ore 09.31. Mancano quindi i giorni 23-24-25-26-27. Rappresento che nella pagina di libero in questione viene evidenziata la presenza di 99 + mail mentre quelle scaricate sono molto meno.

  53. Il blocco delle due email dal 22/01/23 al 28/01/23, mi ha impedito di lavorare per tutta la settimana per il mancato ricevimento delle fatture estere, invio di documenti, listini, incassi, comunicazioni con i fornitori, ordini di acquisto, conferme di acquisto, e oggi che funziona non trovo nessuma mail ricevuta in questi giorni. Per cui chiedo un risarcimento a riguardo.

  54. Ho diverse mail su LIBERO.Se ieri riuscivo ad accedere alla mia e-mail principale menrte per alcune di queste ero impossibilitato ad accedervi, oggi esce l’avviso “SPIACENTI IL SERVIZIO E’ ATTUALMENTE IN MANUTENZIONE”.Non posso accedere ad alcuna delle mie e-mail.ASSURDO siamo ad una settimana e piu’ e non si vede nessuna luce in fondo al tunnel.QUANDO AVREMO LA PIENA DISPONIBILITA’ DEL SERVIZIO.?

  55. Vorrei ricevere tutte le mail inviate alla mia casella di posta dal 23/01/23 al 29/01/23, non le ho mai ricevute nonostante ora abbia ricominciato a funzionare. Alcune mail che mi hanno inviato sono molto importanti, mai ricevute, attendo risarcimento!!

  56. Buongiorno,
    da quando avete aggiornato la mail di libero fa letteralmente vomitare!!!! non e’ possibile doversi prendere giornate dal lavoro per andare DI PERSONA a portare documenti magari urgenti perche al mail NON FUNZIONA MAI!!!!!!!!!
    RISOLVETE VELOCEMENTE !!!! Da telefono poi e’ praticamente inutile avete fatto proprio un pessimo lavoro!

  57. Non è possibile che dopo 5 mesi l’email non funziona da 24 ore. Cambierò al più presto.
    Nel frattempo spero che il problema si risolva prima possibile perché aspetto dell’email importanti

  58. E’ un pessimo servizio !!!! e’ la seconda volta che ci avete bloccato la posta !!!! credo che tutti lasceranno libero mail !!!!!!!

    VERGOGNA!!!!!!!

  59. Ho due indirizzi e-mail con libero di cui uno societario che già tra Gennaio e Febbraio avevamo avuto problemi adesso di nuovo è dal 14 ad oggi che no riesco ad entrare inviare e ricevere messaggi .
    E’ una cosa vergognosa anche perchè un provider serio comunica anticipatamente una tempistica e comunque fa una comunicazione ufficiale . Dopo anche questo disservizio molto penalizzante per me mi dileguerò prima che posso da soggetti poco seri ed irresponsabili!

  60. Da due giorni, come è già capitato pochi mesi fa, la mail di Libero non funziona. E’ un disservizio inaccettabile, che mi sta causando problemi notevoli, lavorativi e non. Non voglio risarcimenti o spazio ulteriore sulla mail. Chiedo l’IMMEDIATO ripristino della casella di posta elettronica. Ci sono gli estremi per procedere per vie legali. Quando meno, mi vedrò ormai costretto a considerare la possibilità di cambiare mail. Se la risposta a questo messaggio non sarà positiva e immediata, dovrò procedere in una di queste direzioni. Cordialmente.

  61. Nel giro di 6 mesi libero mi ha creato disservizi e problemi a causa di interruzioni di servizio dovuto, a loro dire, da interventi di manutenzione (forse è meglio cambiare manutentore o non farli proprio). Come posso tutelare i miei diritti?

  62. Sono settimane che non riesco ad accedere alla mia mail di libero. Ogni volta mi da il seguente messaggio: Servizio non disponibile per interventi tecnici
    Ti preghiamo di riprovare più tardi
    Sinceramente sono stanca.

Rispondi a Croce Elia Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *