L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha aumentato in maniera significativa il tempo trascorso su internet dei consumatori italiani, per vari motivi: per informazione, per lavoro, per intrattenimento. All’aumento dell’utilizzo di internet, la Polizia postale ha riscontrato però anche un aumento delle frodi informatiche perpetrate dai malfattori del web attraverso mail, telefonate, sms, con l’intento di carpire password di conti correnti online o di carte di pagamento. Tanti, purtroppo, i consumatori caduti in queste trappole. Il nostro Paese, infatti, presenta un alto tasso di “analfabetismo digitale”, per bassi livelli di competenze digitali.
Ma che cosa comporta la scarsa dimestichezza e conoscenza tecnica degli strumenti digitali?
Per i consumatori più fragili, comporta l’esclusione dai benefici dell’innovazione tecnologica, una maggiore esposizione alle frodi e quindi un aumento del loro livello di povertà.
Nonostante l’impegno profuso dalle istituzioni e dalle Forze dell’Ordine, nonché dagli operatori del settore, il fenomeno è ancora di dimensioni preoccupanti: sono quindi necessari interventi di prevenzione a carattere informativo rivolti ai consumatori, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.
Nasce così, in questa logica di prevenzione e di rafforzamento della consapevolezza, il progetto “PIN – Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri”, realizzato da Adiconsum in partenariato con Casa del Consumatore e in collaborazione con UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale avviato nel 2005, con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire le frodi, in particolare quelle legate all’ambiente online e ai pagamenti elettronici.
L’obiettivo di PIN è di trasmettere le competenze di base necessarie per cogliere le opportunità e i vantaggi dell’economia digitale: da come effettuare acquisti o accedere alla propria banca online a come tutelarsi da phishing, vishing, smishing e altri tipi di frodi informatiche o a cosa fare in caso di clonazione della propria carta di pagamento.
PIN prevede una Campagna informativa con materiali cartacei, quali il Decalogo “Cybersecurity, la conosci davvero ? Le 10 cose da sapere per prevenire furti di dati e frodi”, e digitali come le 3 video-pillole informative sui temi della cybersecurity, le truffe informatiche e come fare acquisti on line in sicurezza, disponibili sul sito e sui canali social delle Associazioni partner.
Nell’ambito del progetto saranno, inoltre, realizzati 3 seminari informativi on line per i consumatori che si terranno il 13 (Truffe online), il 17 (Acquisti online) e il 20 luglio prossimo (Sicurezza informatica).
Ai webinar, totalmente gratuiti, parteciperanno rappresentanti di UniCredit, delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni Consumatori e legali esperti dei temi trattati. UniCredit supporterà l’iniziativa anche con il contributo della Social Impact Banking e dei volontari UniGens.
I seminari informativi potranno essere seguiti:
- sul sito Adiconsum nella sezione specifica dei Webinar
- su YouTube attraverso il canale dedicato Adiconsum Channel
- in diretta su Facebook nella pagina di Adiconsum Nazionale
- sul sito di Casa del Consumatore nella sezione specifica del progetto
- sulle pagine Facebook di Casa del Consumatore nazionale e di ShoppingVerify.com