Ma che cosa comporta la scarsa dimestichezza e conoscenza tecnica degli strumenti digitali?
Per i consumatori più fragili, comporta l’esclusione dai benefici dell’innovazione tecnologica, una maggiore esposizione alle frodi e quindi un aumento del loro livello di povertà.
Nonostante l’impegno profuso dalle istituzioni e dalle Forze dell’Ordine, nonché dagli operatori del settore, il fenomeno è ancora di dimensioni preoccupanti: sono quindi necessari interventi di prevenzione a carattere informativo rivolti ai consumatori, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili.
Nasce così, in questa logica di prevenzione e di rafforzamento della consapevolezza, il progetto “PIN – Prevenire ed Informare per Navigare Sicuri”, realizzato da Adiconsum in partenariato con Casa del Consumatore e in collaborazione con UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, il programma di partnership fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale avviato nel 2005, con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire le frodi, in particolare quelle legate all’ambiente online e ai pagamenti elettronici.
L’obiettivo di PIN è di trasmettere le competenze di base necessarie per cogliere le opportunità e i vantaggi dell’economia digitale: da come effettuare acquisti o accedere alla propria banca online a come tutelarsi da phishing, vishing, smishing e altri tipi di frodi informatiche o a cosa fare in caso di clonazione della propria carta di pagamento.
PIN prevede una Campagna informativa con materiali cartacei, quali il Decalogo “Cybersecurity, la conosci davvero ? Le 10 cose da sapere per prevenire furti di dati e frodi”, e digitali come le 3 video-pillole informative sui temi della cybersecurity, le truffe informatiche e come fare acquisti on line in sicurezza, disponibili sul sito e sui canali social delle Associazioni partner.
Nell’ambito del progetto saranno, inoltre, realizzati 3 seminari informativi on line per i consumatori che si terranno il 13 (Truffe online), il 17 (Acquisti online) e il 20 luglio prossimo (Sicurezza informatica).
Ai webinar, totalmente gratuiti, parteciperanno rappresentanti di UniCredit, delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni Consumatori e legali esperti dei temi trattati. UniCredit supporterà l’iniziativa anche con il contributo della Social Impact Banking e dei volontari UniGens.
I seminari informativi potranno essere seguiti:
- sul sito Adiconsum nella sezione specifica dei Webinar
- su YouTube attraverso il canale dedicato Adiconsum Channel
- in diretta su Facebook nella pagina di Adiconsum Nazionale
- sul sito di Casa del Consumatore nella sezione specifica del progetto
- sulle pagine Facebook di Casa del Consumatore nazionale e di ShoppingVerify.com