Vuoi acquistare l’auto su Amazon? Scopri come funziona

Qualche mese fa è stato firmato l’accordo tra Amazon e FCA per avviare sulla piattaforma del colosso mondiale dell’e-commerce anche la vendita di alcuni modelli di auto.

Nei nostri acquisti 3.0 tra il libro e lo smartphone di ultima generazione possiamo “mettere nel carrello virtuale” anche l’auto? Non è proprio così!

Chi si aspettava di aprire la porta di casa e vedersi direttamente consegnata una scintillante automobile dovrà aspettare ancora un po’, perchè per ora ciò che si può fare online è scegliere il colore, i dettagli, gli interni da sempre desiderati e la possibilità di acquistare l’auto a prezzo scontato, tutto comodamente da casa.

Comprare l’auto online sembra essere diventato il fenomeno del momento e di certo non possiamo negarlo perchè si tratta di una novità, ma chi decide di affidarsi al web deve sapere anche altre cose.

E’ davvero un passo verso il futuro?

Acquistare l’auto su internet non è come comprare un capo di abbigliamento o un giocattolo ed anche se può sembrare a tutti gli effetti un acquisto online, da un punto di vista normativo non lo è.

Si tratta di un tipo di vendita che non viene inclusa tra quelle a distanza perchè, come abbiamo spiegato sopra, ciò che realmente si acquista online non è l’automobile, ma un pacchetto chiamato “Welcome kit“.

Questo kit permette al cliente di scegliere l’automobile che vuole acquistare, il colore, gli interni… insomma, tutto quello che di solito si faceva direttamente recandosi in un salone e poi però l’acquisto dell’auto, vero e proprio, deve essere formalizzato entro 30 giorni presso un concessionario.

Quindi bisogna sapere che ciò che si acquista online è il Welcome Kit e non l’automobile e che le norme previste per gli acquisti online e disciplinate dal codice del consumo si applicheranno a questo pacchetto.

Chi acquista l’auto online deve sapere che per l’automobile non può esercitare il diritto di ripensamento previsto per le vendite concluse a distanza o fuori dai locali commerciali, ci riferiamo ai famosi 14 giorni di tempo che il cliente ha a disposizione per cambiare idea sul suo acquisto, perchè tale diritto interesserà esclusivamente il Welcome Kit.

Questa nuova rete di mercato, affiancata a quella tradizionale, sta iniziando a coinvolgere anche gli italiani. Qualcuno di voi ha già provato?

Raccontateci la vostra esperienza.