Quest’anno i cittadini che in casa propria hanno un impianto di riscaldamento centralizzato si trovano obbligati ad installare ai termosifoni le valvole termostatiche.
Per mettersi in regola ormai resta soltanto qualche mese perché, dopo varie proroghe, il 31 dicembre 2016 è la data entro la quale i termosifoni dovranno essere adeguati alla normativa n. 102 del 2014. Chi non provvede andrà incontro a delle sanzioni, anche abbastanza elevate.
Spieghiamo meglio di cosa si tratta.
Entro il 31 dicembre 2016, tutti coloro che hanno il riscaldamento centralizzato devono aggiungere a ciascun termosifone presente nell’appartamento una valvola termostatica con un apparecchio che permetterà di contabilizzare le calorie.
E’ un obbligo che mette il consumatore di fronte ad un’ulteriore spesa, dato che il costo di ciascuna valvola con il relativo contatore di calorie ammonta ad un centinaio di euro. Non è finita qui, ogni anno bisognerà anche pagare una società incaricata, affinché provveda ai conteggi di quanto consumato, ma fortunatamente si tratterà soltanto di qualche euro a termosifone. Ma attenzione, chi non rispetta quest’obbligo andrà incontro ad una sanzione che va dai 500 ai 2500 euro, in base alla Regione di residenza.
Con le valvole termostatiche si può ripartire il calore nei diversi ambienti della casa come meglio si desidera, ed una volta raggiunta la temperatura impostata il termosifone si spegnerà.
Il costo iniziale sostenuto per l’installazione, che di certo non è poco, permetterà però un risparmio medio annuale compreso tra il 10% ed il 30%. Quindi, sì che adeguarsi alla normativa richiede oggi un sacrificio per le nostre tasche, però ci permetterà i prossimi anni di risparmiare.
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha già delle esperienze con le valvole termostatiche? Diteci la vostra!