Finalmente possiamo dare informazioni più dettagliate a chi non deve pagare il canone Rai che, come ormai ben sa, da quest’anno viene addebitato al titolare della bolletta dell’energia elettrica della casa di residenza.
Negli ultimi mesi abbiamo sentito un po’ di tutto su questa nuova modalità di pagamento, ma solo qualche giorno fa, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sono state pubblicate le istruzioni ed il modello (scaricabile da QUI) che il titolare dell’utenza elettrica deve presentare nei seguenti casi: Continua a leggere
Archivio mensile:Marzo 2016
Contratti porta a porta: fate attenzione all’esecuzione immediata del contratto
Ad ognuno di noi, almeno una volta, è capitato di rapportarsi con i venditori porta a porta, categoria non molto ben vista da chi, a casa propria, desidererebbe rilassarsi e non essere infastidito.
Molti, soffrendo le pressioni del venditore, cedono e firmano, anche se non completamente convinti, contando sul fatto che, come ormai (quasi) tutti sanno, per le vendite fuori dai locali commerciali si può esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di ripensarci senza restare vincolati e dover pagare.
Occhio però che non sempre funziona così… Continua a leggere
Vuoi comprar casa ma hai pochi soldi? Valuta il rent to buy
Il contratto di rent to buy è stato introdotto nel nostro ordinamento dal Decreto Sblocca Italia del 2014. E’ un nuovo tipo di contratto in cui si fondono un contratto di locazione ed un preliminare di vendita di un immobile.
Può essere un’opportunità per chi desidera comprare casa, ma non dispone subito della liquidità necessaria.
Ma in cosa consiste esattamente?
Caro-luce marzo 2016: la classifica delle offerte elettriche più convenienti
Eccoci giunti a marzo con Caro-luce, la classifica delle offerte elettriche più convenienti.
Caro-luce (per vedere la classifica di tutti i mesi clicca qui), evidenzia questo mese prezzi stabili rispetto al precedente.
Al primo posto si conferma anche questo mese E.On Energia, con E.On Luce Click l’offerta più conveniente da quattro mesi a questa parte. Seguono Enel Energia e GrDF Suez.
I prezzi restano sostanzialmente stabili rispetto allo scorso mese, in particolare nella parte bassa della classifica.
La classifica conferma che le migliori offerte sono quelle che si attivano da soli, sul web o per telefono. Le differenze tra un’offerta e l’altra, contrariamente a quanto in genere si pensi, possono essere rilevanti e la scelta del fornitore giusto può farci risparmiare anche centinaia di euro ogni anno.
A loro volta, i fornitori propongono diverse offerte ed è quindi importante saper scegliere non solo il fornitore, ma anche la sua migliore offerta. Continua a leggere
Leasing immobiliare: l’alternativa al mutuo per comprare la prima casa
Tra le novità introdotte dalla legge di stabilità del 2016, una delle più rilevanti per le famiglie è il leasing immobiliare abitativo.
Per incentivare il ricorso a questo nuovo strumento sono state previste anche delle agevolazioni fiscali, che potrebbero rendere ancor più appetibile questa nuova forma di finanziamento.
Vediamo allora di che cosa si tratta. Continua a leggere
Ausiliari del traffico: possono multare solo per strisce blu e corsie bus
Il 16 febbraio scorso la Seconda sezione civile della Corte di Cassazione con sentenza n. 2973 ha stabilito che gli ausiliari del traffico hanno la competenza ad infliggere sanzioni nelle aree di sosta in concessione, limitatamente alle strisce blu ed alle corsie riservate al trasporto pubblico. Si tratta di un tema molto discusso e su cui la stessa Corte in passato si era già pronunciata. Continua a leggere