Problemi con la banca o la finanziaria? Li puoi risolvere con 20 euro!

logo

Venti euro: questo è il costo di accesso all’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF), istituito dalla Banca d’Italia ormai da alcuni anni per risolvere le controversie tra clienti e banche e finanziarie.

L’Arbitro si occupa di tutti i problemi che possono sorgere nei rapporti con banche e finanziarie: portabilità e surroga dei mutui, costi di chiusura dei conti correnti, corretta applicazione dei tassi, verifica sulla legittimità dei conteggi di estinzione dei prestiti, in particolare quelli con cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ecc.

Come si fa a rivolgersi all’ABF?

Prima di rivolgersi all’ABF è necessario aver inviato all’istituto di credito un reclamo ed aver ricevuto una risposta non soddifacente. Se poi, nei trenta giorni dalla ricezione del reclamo, non si riceve alcuna risposta, si può comunque ricorrere all’Arbitro.

Il ricorso può essere presentato senza l’assistenza di un legale, ma sarebbe opportuno avere una posta elettronica certificata (pec) e, se le questioni non sono semplici, è consigliabile farsi assistere da un legale o da un’associazione di consumatori, che sapranno rispondere adeguatamente alle difese della banca.

L’ABF ha sede a Milano, Roma e Napoli e la competenza a decidere da parte di uno o dell’altro collegio si stabilisce in base alla residenza del cliente.

Come si conclude il procedimento davanti all’ABF? Con una decisione che, anche se accoglie le richieste del cliente, non è giuridicamente vincolante per l’istituto di credito.

Va detto, tuttavia, che nei fatti quasi tutte le decisioni dell’Arbitro vengono osservate da banche e finanziarie, anche per non essere pubblicate nella “black list” dei soggetti che non hanno obbedito alla decisione.

Sono inoltre moltissimi i casi in cui la banca, sino al giorno prima insensibile alle richieste del cliente, quando si vede chiamata davanti all’Arbitro fa una bella retromarcia, offrendo finalmente il giusto.

Per ricevere consigli e assistenza sul ricorso all’ABF potete scrivere su dirittosemplice. Se poi avete dubbi sul conteggio di estinzione del vostro finanziamento con cessione del quinto, fatelo verificare QUI.