Rete Consumatori Italia è una rete frutto dell’accordo di Casa del Consumatore, Assoutenti e Codici, tre associazioni che tutelano i consumatori riconosciute a livello nazionale.
Oggi le tre associazioni hanno annunciato il loro accordo presso la sede del CNEL a Roma, nell’ambito del Secondo Congresso Nazionale di Codici.
Lo scopo della rete è dare una tutela più forte al consumatore attraverso un’attività congiunta e quindi più efficace. Le tre associazioni hanno infatti deciso di condividere mezzi, sportelli e professionalità per rafforzare la difesa del consumatore sul territorio e per poter essere così più rappresentativi. In questo modo, infatti, si sono raggiunti oltre 100.000 iscritti in tutta Italia e centinaia di sedi in cui si dà consulenza e aiuto ai consumatori.
I tre soggetti hanno sempre mantenuto la propria identità e autonomia e valorizzato le proprie specificità, ma attraverso la rete collaborano alleati per l’attuazione di progetti e iniziative comuni.
L’iniziativa della Rete Consumatori Italia è inoltre una novità nel panorama consumeristico che finalmente unisce le proprie forze per raggiungere obiettivi comuni, tra cui una maggiore partecipazione alla vita politica, economica e sociale del nostro paese.
“Il nostro impegno è quello di promuovere azioni unitarie, volte a tutelare i diritti e gli interessi di consumatori e utenti. Abbiamo così creato sportelli territoriali di rete per condividere iniziative, competenze, progetti e programmi”, dichiarano Furio Truzzi, presidente Assoutenti, Giovanni Ferrari, presidente di Casa del Consumatore e Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale CODICI.
L’unione ha lo scopo inoltre di unire le esperienze accumulate dalle associazioni in questi anni e di rendere capillare, grazie alla rete degli sportelli, la copertura del territorio nazionale. Con questa intesa, infatti, i punti di ascolto e di assistenza supereranno le 200 unità.
Rete Consumatori Italia è aperta alle associazioni di consumatori che condividono i valori dell’indipendenza e della autonomia del movimento dei consumatori da imprese, partiti politici, confessioni religiose, organizzazioni sindacali.