“Fondo di Garanzia e Assistenza”: un progetto ligure rivolto agli utenti in difficoltà nel pagamento delle cartelle esattoriali.
Il fondo, istituito dalla Regione Liguria, è stato messo a disposizione dell’Istituto Ligure per il Consumo affinchè lo utilizzi per aiutare, insieme alla FAU (Fondazione Antiusura S. Maria del Soccorso, onlus con sede in Genova) le famiglie liguri in difficoltà economica.
Chi può beneficiare del fondo?
Coloro che sono debitori nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e non hanno sufficienti mezzi né adeguate garanzie per accedere ad una linea di credito bancario, ma intentono comunque rientrare del proprio debito.
Cosa garantisce il fondo?
Garantisce la solvibilità del soggetto debitore il quale, ottenuto un prestito a condizioni particolarmente vantaggiose (fino ad un massimo di 5 mila euro), potrà così estinguere il proprio debito nei confronti di Equitalia..
Cosa bisogna fare per accedere al fondo?
Gli interessati dovranno rivolgersi ad una delle Associazioni di Consumatori appartenenti al C.R.C.U. (Consulta regionale per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti), tra cui anche la Casa del Consumatore (sportelli di Genova, Andora, Savona e La Spezia), portando con sé tutta la documentazione utile ai fini di una prima valutazione del loro caso (es. estratto conto, contratti di finanziamento già in essere, busta paga, ecc.).
I consulenti delle Associazioni di Consumatori dovranno, quindi, svolgere una prima istruttoria dei singoli casi, valutando anche le effettive possibilità di restituzione del prestito da parte degli interessati, dopodichè trasmetteranno i loro nominativi alla FAU.
La Fondazione, ricevuti i nominativi, valuterà accuratamente ogni singola domanda e selezionerà quelle ritenute meritevoli di accoglimento.
A questo punto, coloro che verranno selezionati potranno ottenere un prestito pari al valore del loro debito nei confronti di Equitalia (fino ad un massimo di 5 mila euro) a condizioni di particolare interesse da parte delle banche convenzionante (attualmente Carige e Intesa Sanpaolo).
Va precisato che la FAU non percepirà spese di istruttoria o altre somme, ma rimarranno a carico dei richiedenti le spese previste dalla banca per la gestione del finanziamento accordato (es. bolli, spese di conto, ecc.).
Insomma, un duplice intervento a favore delle famiglie debitrici sia a sostegno e garanzia del loro debito, sia ai fini di assistenza nella gestione delle cartelle esattoriali a loro carico.
Per maggiori informazioni è possibile contattare gli sportelli della Casa del Consumatore ai seguenti numeri:
Genova: 010 2091060
Andora: 0182 636011
Savona: 019 820685
La Spezia: 0187 1865137