Separazione consensuale tra coniugi: consigli per farla da soli e risparmiare

La separazione tra coniugi, anche la consensuale (quella che nasce da un accordo spontaneo dei coniugi per separarsi), è un costo per la famiglia, a partire proprio dal ricorso per separarsi, per la cui redazione solitamente le coppie in rottura si rivolgono ad un legale di comune fiducia, spendendo anche qualche migliaio di euro.

Seguono poi i costi per mantenere due abitazioni separate, con relative utenze, eventuali mezzi di trasporto ed ogni altro aggravio di spesa che normalmente consegue alla perdita dell’economia di divisione delle spese di una coppia.
Non è quindi un caso che all’avvento della crisi abbia fatto seguito una consistente riduzione del numero di separazioni. Tante coppie evidentemente “tengono duro” in attesa di tempi migliori.
Se però la vita coniugale è diventata davvero non più tollerabile, magari con riflessi negativi anche per i figli, l’unica strada resta quella della separazione, se possibile con minori costi possibili.
È bene allora sapere che la separazione si può fare anche da soli, senza l’assistenza di un legale, che resta peraltro molto opportuno per la sua esperienza, soprattutto nei casi in cui vi siano situazioni complesse da gestire.
Come si fa a separarsi da soli?

Le cancellerie delle sezioni famiglia dei Tribunali mettono a disposizione dei modelli prestampati di ricorso per separazione consensuale, spesso reperibili anche in rete. Bisogna compilarli, allegare i documenti richiesti e presentarsi dal giudice per l’omologa della separazione.

Sappiate però che la preparazione del ricorso da soli non è cosa semplice. Affidamento, cura e suddivisione del tempo per i figli, decisioni sulla casa coniugale e sulla misura e tipo di assegno di mantenimento, per fare solo gli esempi più comuni e rilevanti, sono decisioni non semplici da prendere senza una guida. Per saperne di più potete leggere questo articolo.
Documentatevi quindi bene per fare le scelte giuste, ricorrendo al consigli di un assistente familiare o utilizzando le opportunità di assistenza online che offre la rete.
Insomma, se non avete deciso di separarvi e trovare un accordo sulle condizioni di separazione, potete farlo anche da soli, ma occhio a farlo bene!

23 risposte a “Separazione consensuale tra coniugi: consigli per farla da soli e risparmiare

  1. Buonasera. Mi permetto di rilevare come l’informazione sia errata, in quanto i Tribunali, proprio a causa di ricorsi compilati dai coniugi – quanto alle condizioni – in modo capestre, non permettono più da diversi anni il deposito di ricorsi senza l’assistenza di un legale (v. Tribunale di Bologna, Milano…).
    Ritengo che prima di dare un’informazione, sia necessario verificarne la veridicità.
    Saluti

  2. Pingback: Separazione consensuale tra coniugi: consigli per farla da soli e risparmiare | Paoblog

  3. Con la legge n. 80 del 2005 sono stati modificati gli artt. 706 e ss. del cpc.
    Ora l’assistenza del difensore è obbligatoria.
    Evidentemente i siti dei Tribunali non sono stati aggiornati ma, conoscendo i tempi della PA, è cosa normale!!!!

    • Per Wblog: scusa ma non capiamo e vorremmo invece capire. Non ci risulta (ma non siamo dei legali) che l’art. 711 c.p.c. sia stato modificato dalla riforma del 2005. In virtù di quale norma i coniugi dovrebbero farsi necessariamente assistere da un difensore nella separazione consensuale? Grazie!

  4. Al Tribunale di Roma, sul sito c’è scritto che si puo’. Questo mese ho depositato una richiesta di separazione consensuale al Tribunale di Roma senza avvalermi del legale. Per sentito dire, so che dipende dal tribunale.

  5. è anche possibile, per chi ha redditi inferiori a 10.766,33 €, farsi assistere tramite il gratuito patrocinio; richiesta da presentare presso l’Ordine degli Avvocati del luogo di competenza

  6. Vorrei fare una domanda…io e il mio ex marito ci siamo separati con la separazione consensuale. ..abbiamo una bambina di 5 anni e abbiamo stabilito che mi da 300 euro mensili x il suo mantenimento. ..nel caso dovessi chiedere l aiuto di ina baby sitter posso chiedere al mio ex marito la metà del compenso x la baby sitter o devo provvedere al totale da sola?

  7. Confermo l’articolo per mia esperienza, fatta separazione consensuale in data novembre 2011 (domanda fatta ad agosto dello stesso anno) al Tribunale di Taranto in una sola udienza al costo di una marca da bollo cioè di 37 euro circa senza legali.

  8. Se qualcuno dice che è obbligatorio l’assistenza di un legale nel caso di separazione consensuale sta dicendo il falso sapendo di dirlo…io mi sono separato nel 2007 “separazione consensuale” e non ho avuto bisogno di nessun legale e sopratutto, non ho pagato neanche 1 euro!!!! questa la dice lunga sull’utilità degli avvocati..in un mondo civile tali figure non dovrebbero esistere!!!!

    • Per Marco: non conosciamo una nazione al mondo che non abbia avvocati! A quale mondo civile ti riferisci? Senza voler difendere nessuno, la tua opinione ci pare un po’ eccessiva…

  9. Buona sera a tutti,
    qualcuno sa dirmi se a Monza è ancora possibile separarsi senza l’assistenza di un Legale?

    Grazie anticipatamente.

    Claudio

  10. Chi può darmi informazioni sul documento di matrimonio celebrato all’ estero .
    Non è sufficiente richiedere la copia al comune di residenza?
    È possibile recuperarlo tramite il consolato della nazione dove è stato celebrato?

  11. Salve,
    Mi sto per separare con mia moglie brasiliana che non vuole più restare in Italia,
    Il problema e che vuole andar via immediatamente dopo aver firmato l’accordo D avanti all avvocato e non aspettare l udienza del giudice….
    A questo punto cosa posso fare?
    Se non torna all’udienza cosa succede e come rimedio?

  12. Salve,
    Come ci si potrebbe accordare nel caso di una separazione consensuale con due figli e un mutuo per prima casa cointestati al 50%?

  13. Vorrei sapere, x cortesia, se ci sono dei tempi obbligatori di separazione x poi passare al divorzio”breve” che tutti i giornali di questi giorni parlano

  14. Buongiorno, qualcuno mi puo’ aiutare?
    Insieme a mia moglie stiamo decidendo la separazione consensuale. Le risiede in un Comune diverso dal mio co i miei due figli. Domande: Dove posso trovare la modulistica corretta e qual è il Tribunale a cui devo inoltrare la domanda?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *