Acqua del rubinetto: i pro superano i contro

I vari spot che pubblicizzano acqua hanno creato grande confusione tra i consumatori, ai limiti dell’inganno. Bere acqua pura è pressoché un’utopia! Quanti possono avere la fortuna di mettere in tavola acqua di sorgente assolutamente incontaminata? Purtroppo, vivendo in un paese industrializzato, dobbiamo rassegnarci: la nostra acqua contiene piccole percentuali di elementi chimici, microrganismi e batteri indesiderati. Ma si può affermare con certezza che l’acqua imbottigliata e venduta al supermercato sia ecologicamente più pura?
Forse è necessario sfatare qualche falso mito.

Continua a leggere



Nasce CAROPIENO, la classifica settimanale dei prezzi delle compagnie petrolifere


Parte da questa settimana CAROPIENO, la classifica dei prezzi delle compagnie petrolifere, l’unico strumento che da oggi consentirà agli automobilisti di sapere quali sono le compagnie petrolifere meno care (perché dire “più convenienti” sarebbe un eufemismo).
Ormai da diversi giorni sta infiammando la polemica sui costi dei carburanti.
Il Ministro Scajola ha richiesto all’Antitrust di svolgere un’indagine conoscitiva per stabilire se, come sospettato da più parti ormai da tempo, vi sia un cartello tra le principali compagnie petrolifere italiane.
Ma in cosa consiste un cartello? Semplificando al massimo, si ha cartello (vietato dalla legge italiana e comunitaria) quando più imprese si accordano per eliminare o diminuire tra di loro la concorrenza, praticando prezzi o offrendo prestazioni tra loro sostanzialmente analoghe.
Ritornando al settore petrolifero, effettivamente oggi è davvero difficile (anzi, impossibile) stabilire quale sia la compagnia meno cara: ciò in quanto ogni giorno variano i prezzi e ogni giorno la compagnia che prima era conveniente non lo è più.

L’effetto di questa altalena di prezzi è che il consumatore medio non può far altro che alzare bandiera bianca e fare rifornimento dove capita o presso un impianto vicino a casa o al lavoro.
I consumatori più attenti invece, giorno per giorno, vanno a caccia dell’impianto più conveniente e lo scelgono. Ma come fare per tutti gli altri? Dobbiamo arrenderci alla logica di non poter scegliere?

Questo blog e la Casa del Consumatore pensano di no e quindi da oggi parte CAROPIENO, una classifica dei prezzi della benzina che verrà aggiornata OGNI LUNEDI. CLICCA QUI DI SEGUITO E CONSULTA SUBITO LA TABELLA DEI PREZZI DI OGGI Continua a leggere



Bicicletta a punti

Ormai la notizia ha circolato abbondantemente: il ritiro, la sospensione, la revoca della patente e la perdita di punti sono rischi a cui va incontro anche chi guida la bicicletta, se non rispetta il Codice della Strada.
In linea di principio potrebbe anche essere giusto, anche se risulta evidente la disparità di trattamento tra chi va in bicicletta possedendo la patente rispetto a chi non l’ha.
Quello che però ci fa più paura è che vigili troppo zelanti scambino la bici per un’auto.

Continua a leggere



Vacanze al mare: abbronzarsi con cautela

Sono molti gli italiani-vacanzieri che si trovano in questi giorni nelle più disparate località turistiche.

Per chi ha scelto il mare l’auspicio è quello di tornare “bello abbronzato”. In effetti una sana abbronzatura conferisce un aspetto più bello e salutare, ma l’effetto dura poco. Pertanto la priorità assoluta dovrebbe essere sempre la salute della propria pelle a lungo termine.

L’esposizione al sole deve quindi essere graduale. I primi giorni è meglio evitare le ore più calde (quelle del primo pomeriggio) e stare sotto all’ombrellone (che riduce le radiazioni del 50%). Continua a leggere