Donna&mamma: meglio fare un nuovo abbonamento

Ci ha scritto la nostra lettrice Claudia segnalandoci quanto segue.
“Caro blog del consumatore, sono abbonata alla rivista Donna & mamma dell’editore Sfera. Quando stava per scadere il mio abbonamento annuale ho ricevuto una comunicazione pubblicitaria, che vi allego, con cui mi si proponeva di rinnovare l’abbonamento a “condizioni supervantaggiose” con una “offerta speciale” del costo annuo di 14,50 euro, per uno sconto del 40% sul prezzo di copertina. Mi sembrava un’ottima offerta e stavo per pagare il bollettino allegato quando mi sono accorta che lo stesso giornale ricevuto a casa, al suo interno, conteneva un’offerta di abbonamento annuo “per tutti” al prezzo di 9,90 euro (sconto del 58%) con in più in regalo un’enciclopedia pratica del bambino. Vi sembra giusto? Solo perché sono già abbonata devo pagare di più o posso aderire all’altra offerta?”.
Abbiamo verificato, ed effettivamente quello che ci ha segnalato Claudia corrisponde al vero.
Sembra strano, ma molte case editrici fanno offerte più vantaggiose ai nuovi abbonati piuttosto che ai clienti già acquisiti.
Per Claudia, e per tutti gli altri che si trovassero in simile situazione: scegliete l’offerta più conveniente perché intanto l’abbonamento non si rinnova automaticamente (verificatelo, ma in genere è così). Quindi, attendete la scadenza dell’abbonamento e poi aderite all’offerta più conveniente. Così potrete continuare a leggere il vostro giornale preferito senza farvi “fregare” dai nuovi abbonati.
Mandateci all’indirizzo info@casadelconsumatore.it segnalazioni come quella di Claudia (allegando in pdf le “prove”), così cercheremo di risolvere il vostro problema (e questo va bene), ma faremo sapere anche a tutti gli altri nostri lettori come difendersi in situazioni simili.