Nei prossimi giorni oltre 100 milioni di utenti europei di sistemi operativi Windows Xp, Vista, 7 e successivi, vedranno comparire una schermata di scelta sul proprio Pc o si vedranno offerta la possibilità di ricevere l’aggiornamento della schermata di scelta. Ciò permetterà di scegliere uno o più browser da installare sul PC tra una dozzina di possibilità diverse.
I browser disponibili sono: Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari, Opera, Aol, Maxthon, K-Meleon, Flock, Avant Browser, Sleipnir e Slim Browser.
Questa novità deriva da un provvedimento dell’antitrust europea allo scopo di favorire la concorrenza nei confronti del noto Internet Explorer di Microsoft da parte di altri produttori di browser, sbloccando una situazione che per molti anni era rimasta “ingessata”.
La rimozione di questo ostacolo alla concorrenza, che Microsoft si è impegnata a rispettare, consentirà ai produttori di sviluppare prodotti sempre più competitivi, in termini di contenuti digitali, software, tecnologie web.
Nella schermata di scelta saranno presenti, oltre ai programmi di installazione, anche informazioni sulla velocità e sulle diverse funzionalità dei browser, in modo da consentire all’utente una scelta libera e consapevole. Il tutto verrà aggiornato ogni sei mesi sulla base di indagini di mercato indipendenti