POLO POSITIVO è una mini web serie presentata dalle Associazioni Consumatori Codici, Casa del Consumatore, Codacons e Assoutenti con l’obiettivo di educare la cittadinanza alla mobilità elettrica nella lotta al cambiamento climatico. Continua a leggere per saperne di più.
Il Progetto
La serie è parte di un progetto più ampio, “POLO POSITIVO: una mobilità più ecologica è possibile” (Programma delle iniziative di tutela dei consumatori e utenti 2019-20, approvato con D.G.R. XI/1051 del 17 dicembre 2018) finanziato con il contributo di Regione Lombardia, le Associazioni di consumatori Casa del Consumatore, Assoutenti, Codici e Codacons. Il progetto si prefigge di contribuire alla diffusione e conoscenza dell’uso di mezzi elettrici di trasporto individuale e condiviso (come automobili, scooter, biciclette, monopattini…), evidenziandone i punti di forza e le criticità. Il progetto si sviluppa sull’intero territorio di Regione Lombardia, che è tra l’altro una delle regioni italiane con i servizi pubblici di trasporto più efficienti e sviluppati.
Negli ultimi anni, infatti, soprattutto nelle grandi città, si sono moltiplicati i servizi alternativi di trasporto come il car sharing e il bike sharing, sono aumentate le aree a traffico limitato e si sono sempre più diffusi i mezzi elettrici, grazie allo sviluppo di una rete di rifornimento che rende ormai possibile l’uso quotidiano di questi mezzi, soprattutto per brevi spostamenti urbani e lavorativi. Ecco perché le Associazioni partner del progetto hanno deciso, grazie a “POLO POSITIVO” di rendere consapevoli e informati i cittadini lombardi sulle potenzialità di questi mezzi.
La serie
È ora disponibile la mini web serie. Clicca qui per vederla!
Articolo realizzato nell’ambito del progetto POLO POSITIVO: una mobilità più ecologica è possibile. Programma delle iniziative di tutela dei consumatori e utenti 2019-20, approvato con d.g.r. XI/1051 del 17 dicembre 2018.