Scopri le ultime novità sul Canone Rai

canone rai

Finalmente riusciamo a fare chiarezza sul Canone Rai in bolletta, anche perché in questi mesi le domande che i consumatori si sono posti, sono state davvero tante e tra le più varie.

Rete Consumatori Italia, grazie al finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, ha lanciato il progetto #CANONEINBOLLETTA.IT per assistere ed informare cittadini su come devono comportarsi con questa nuova modalità di pagamento del Canone Rai.

Chi ha la TV e non ha ricevuto l’addebito del Canone in bolletta, che cosa deve fare? Scopri chi deve pagare il Canone.

Sia che si tratti di dimenticanza della Società elettrica o di altro, chi possiede il televisore deve mettersi in regola con il pagamento, che dovrà essere effettuato in un’unica soluzione con il modello F24 scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate o cliccando QUI. Attenzione, per pagare il Canone con l’F24, hai tempo fino al 31 ottobre!

Ci sono poi, tante altre situazioni particolari che, per pagare, deve essere utilizzato il modello F24, ne elenchiamo alcune:

– il figlio che ha la residenza nella seconda casa dei genitori;

– ciascuna famiglia che risiede in una casa multifamiliare, quando nella palazzina c’è un solo contatore;

– l’inquilino, se il contratto di energia elettrica è intestato al proprietario di casa;

– i portieri che risiedono in un’abitazione messa a disposizione dal condominio;

– chi ha effettuato la voltura ed entro la fine dell’anno non stipula un nuovo contratto;

– chi ha ricevuto in bolletta il canone, ma di importo inferiore a quello dovuto (in questo caso dovrà essere versata la differenza con F24).

Questi, sono solo alcuni casi, se hai bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti, ti invitiamo a contattare Rete Consumatori Italia attraverso i suoi canali:

  • il sito web www.canoneinbolletta.it, dove puoi trovare assistenza online e tutte le informazioni di cui hai bisogno;
  • il numero verde 800.168.566 per metterti in contatto direttamente con l’operatore attraverso il tasto “prontocanoneinbolletta”.

Si tratta di un servizio gratuito per i consumatori che hanno bisogno di informazioni ed assistenza sulle modalità di pagamento del Canone Rai.

Concludiamo con una bella notizia per tutti e soprattutto per le nostre tasche perché, dal prossimo anno, è prevista una diminuzione dell’importo del Canone Rai a 90 euro. Se ripensiamo a quanto abbiamo sborsato gli anni precedenti, questo possiamo definirlo un passo avanti e voi cosa ne dite? Gradite la diminuzione o vi aspettate altro?