Etichetta energetica: ecco quello che devi sapere

Quando acquistiamo un nuovo elettrodomestico ci soffermiamo sulla qualità del prodotto, la marca e i risultati che desideriamo ottenere, ma poche volte consideriamo l’etichetta energetica.
Niente di più sbagliato! L’etichetta energetica è il biglietto da visita dell’elettrodomestico e permette al consumatore di conoscere l’efficienza del prodotto, confrontarlo con altri e concludere l’acquisto in modo consapevole.
Recentemente l’etichetta degli elettrodomestici è stata modificata introducendo una scala energetica più comprensibile agli occhi del consumatore.

Scopriamo la nuova etichetta energetica

Negli ultimi anni molti consumatori hanno acquistato elettrodomestici A+ convinti di fare un’ottima scelta ma appena si sono accorti dell’esistenza di quelli A+++ sono andati in confusione.
Per far fronte a questo problema, l’Unione Europea ha modificato le etichette energetiche, facendo scomparire tutte le classi A comprensive del simbolo “+” e creando una nuova e più semplice scala, da A a G.

La nuova scala si basa sulla quantità di energia consumata e aiuta i consumatori a individuare i prodotti che consumano di meno e attraverso i quali possono ottenere un notevole risparmio in bolletta. Si tratta di un aiuto per i consumatori e un incentivo per le imprese a produrre elettrodomestici a basso consumo.
Gli elettrodomestici appartenenti alla classe A sono quelli che consumano meno energia, invece quelli di classe G ne consumano di più. Inoltre, i colori utilizzati nell’etichetta, verde per la classe A e rosso per la classe G, permettono di individuare con estrema semplicità il consumo di energia.

Inizialmente la classe A è stata lasciata libera per incentivare la creazione di modelli più efficienti dal punto di vista energetico e, per tale motivo, un elettrodomestico in precedenza rientrante della classe energetica A++ adesso è possibile che appartenga alla classe B o inferiore, senza che siano state apportate modifiche al suo consumo energetico.

L’obiettivo è quello di inserire sul mercato prodotti sempre più efficienti e aiutare i consumatori a individuare facilmente gli elettrodomestici più performanti.

E’ opportuno ricordare che le nuove etichette energetiche devono riportare il QR Code, novità introdotta per consentire ai consumatori di ottenere maggiori informazioni sull’elettrodomestico, e ovviamente devono essere visibili nei negozi ma anche nel commercio online affinché i consumatori conoscano la classe energetica del prodotto.