Si parte in via sperimentale l’8 dicembre con l’Extra Cashback di Natale, il programma all’interno del piano Italia Cashless realizzato dal Governo per incentivare l’utilizzo di carte di credito, debito e app di pagamento al fine di ridurre l’utilizzo del contante e combattere l’evasione fiscale.
Si tratta di una misura che permette ai consumatori di ottenere il rimborso del 10% per gli acquisti effettuati nei negozi fisici con strumenti di pagamento elettronici.
Come funziona?
Per partecipare al programma occorre avere il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e scaricare l’App IO in cui registrare il proprio codice fiscale e gli estremi identificativi di uno o più strumenti di pagamento elettronici utilizzati per effettuare gli acquisti. Al momento della registrazione, l’utente deve inoltre dichiarare di essere maggiorenne, risiedere in Italia e di utilizzare gli strumenti di pagamento registrati esclusivamente per acquisti effettuati fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Quest’ultima dichiarazione viene resa poiché sono ammessi a partecipare al programma solo gli acquisti effettuati dai consumatori.
L’App IO è l’applicazione che permette di partecipare al programma e di visualizzare anche la graduatoria finale. Ricordiamo che è possibile cancellarsi in qualsiasi momento perdendo però la possibilità di partecipare al rimborso. In ogni caso rimarranno salvi i rimborsi già corrisposti.
Chi può partecipare?
Possono partecipare le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che acquistano beni o servizi con strumenti di pagamento elettronici in negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, ma anche da artigiani e professionisti.
Quanto ammonta il rimborso Cashback?
Il rimborso è del 10% ed è calcolato su ogni transazione effettuata con strumenti di pagamento elettronici nei seguenti periodi:
- 8 dicembre 2020 – 31 dicembre 2020 (Periodo sperimentale)
- 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021
- 1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021
- 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022
Ciascuna transazione concorre al rimborso fino a un massimo di 150 euro, ciò significa che per un pagamento di 400 euro, il rimborso del 10% sarà calcolato al massimo su 150 euro e non su 400 euro.
Inoltre, non ci sono importi minimi di spesa ed è possibile ottenere un rimborso totale fino a 150 euro per ciascun periodo. Per singola transazione è previsto un rimborso massimo di 15 euro.
Quanti acquisti sono necessari per ricevere il rimborso?
Per ottenere il rimborso bisogna effettuare almeno 10 transazioni nel periodo sperimentale, numero aumentato ad almeno 50 transazioni negli altri periodi.
Il rimborso Cashback è in denaro? E come avviene?
Sì, il rimborso è in denaro e avviene sul codice IBAN che l’utente indica al momento dell’adesione al programma o in un momento successivo.
Entro quanto si ottiene il rimborso Cashback?
Il rimborso viene erogato entro 60 giorni dalla scadenza del periodo di riferimento.
Scopri anche un’altra novità… il Super Cashback!
E’ inoltre previsto il Super Cashback, il rimborso speciale di 1.500 euro ai primi centomila aderenti che in ciascun periodo (escluso quello sperimentale) totalizzano il maggior numero di transazioni sempre con strumenti di pagamento elettronici. A parità di numero di transazioni rientra in graduatoria l’aderente che effettua l’ultima transazione per primo. Il Super Cashback o rimborso speciale viene erogato con le stesse modalità e tempistiche previste per il rimborso Cashback.