UniCredit ha avviato la distribuzione presso le filiali della “Guida all’investimento consapevole”, realizzata grazie al contributo di quattro cantieri di lavoro con le principali associazioni nazionali di consumatori.
“Noi&UniCredit” arricchisce la serie di strumenti di trasparenza e tutela del consumatore realizzati insieme che contribuisce al rafforzamento della consapevolezza dei consumatori sul tema investimenti. Questa guida è pubblicata sul sito della banca e può essere ritirata anche presso le filiali.
Ecco alcuni consigli presenti nella guida per investire al meglio trovando il giusto accordo:
Il percorso della consapevolezza è un processo strutturato che si compone di varie fasi, tutte ugualmente importanti e necessarie, da percorrere in modo continuativo, valutando nel tempo eventuali variazioni agli obiettivi e alla posizione del cliente.
La condivisione con l’intermediario delle informazioni e delle esigenze personali è la condizione necessaria affinché la Banca possa supportare nel tempo l’investitore nell’effettuare scelte di investimento consapevoli.
Il percorso del cliente:
• Valutare: il cliente deve avere ben in chiaro le proprie aspettative dagli investimenti e i rischi che è disposto a correre.
• Definire: Come impiegare i propri risparmi nel tempo? Dove investire i propri risparmi?
• Investire: il cliente deve comprendere a pieno le caratteristiche degli strumenti finanziari in cui sta per investire e conoscere tutti i rischi dell’investimento, valutando il rapporto rischio/rendimento dell’investimento in funzione degli obiettivi definiti. Deve inoltre considerare eventuali conflitti di interesse.
• Monitorare: è importante tener d’occhio la coerenza nel tempo dell’investimento con i propri obiettivi, il patrimonio sempre nel suo complesso e i cambiamenti del contesto politico economico e dello scenario di mercato.
Il percorso di UniCredit:
• Conoscere il cliente: Unicredit acquisisce le informazioni fornite dal cliente integrandole con dati a disposizione della Banca e intervista il cliente attraverso il questionario MIFiD e definisce il suo profilo;
• La consulenza: valuta, tra le diverse soluzioni di investimento, quali possono rispondere alle esigenze del cliente e individua le possibili soluzioni in base alle conoscenze finanziarie del cliente e alla sua esperienza di investimento, al suo profilo di rischio e orizzonte temporale. Condivide inoltre con il cliente le soluzioni che ottimizzano l’efficienza finanziaria del suo portafoglio complessivo.
• Gestione del tempo: UniCredit controlla gli investimenti complessivi del cliente individuando e illustrando al cliente le azioni per allineare il portafoglio ai suoi obiettivi e al suo profilo di rischio.