Auto usata sottoposta a fermo? Niente responsabilità per chi acquista

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che decidono di acquistare l’automobile usata, ma purtroppo sono altrettanti i problemi che possono presentarsi. Molto spesso però, complice anche la scarsa informazione, chi acquista sul mercato dell’usato non sempre conosce i suoi diritti.

Prima di tutto il consumatore deve sapere che anche il bene usato gode di una garanzia, di un anno, nell’arco della quale può far valere nei confronti del venditore eventuali vizi della cosa.

Oggi però vogliamo occuparci nello specifico di un caso approdato nelle aule giudiziarie. Si tratta di una controversia promossa da un cliente che aveva acquistato da una concessionaria un’auto usata. Fin qui sembrerebbe tutto normale… il problema si è presentato dopo un normale controllo della polizia stradale, dal quale l’acquirente ha appreso che il mezzo era sottoposto a fermo amministrativo.

Che fare in questo caso? Continua a leggere



Esame di avvocato: prepararlo risparmiando tempo e soldi

Anche quest’anno sono migliaia i laureati in giurisprudenza che si apprestano ad affrontare l’esame di Stato per diventare avvocati.

Le prove scritte si svolgeranno il 12, 13 e 14 dicembre come reso noto nel bando di esame pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Quest’anno però, l’occasione è da sfruttare al meglio, visto che, probabilmente, sarà l’ultimo in cui i candidati potranno utilizzare i codici commentati in sede di esame.

Ormai mancano meno di due mesi e senza lanciarsi nel toto tracce, che ogni anno si rivela del tutto inattendibile, ci sentiamo di dare qualche consiglio pratico per preparare l’esame sfruttando il tempo a disposizione e senza spendere una fortuna. Vediamo come fare Continua a leggere



Casa all’asta? Ecco la proposta di legge

Oggi alle ore 17:00 presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, Stefano Santin, esperto in tematiche bancarie e componente della direzione nazionale della Casa del Consumatore, parteciperà al convegno “Fondo Patrimoniale Italia: istituzione di una Reo.Co di Stato”.

Nel convegno verrà presentata la proposta di legge che istituisce la Reo.Co di Stato e Santin, quale relatore, anticipa e spiega di cosa si tratta. Continua a leggere