Quando il Canone Rai non arriva direttamente in bolletta, per mettersi in regola e procedere al rinnovo dell’abbonamento, deve essere utilizzato il modello F24.
Chi deve rinnovare il pagamento del Canone Rai utilizzando l’F24 ha ancora a disposizione pochi giorni di tempo perchè la prima scadenza è il 31 gennaio 2017, indipedentemente dalla modalità di pagamento scelta.
Vediamo chi deve utilizzare l’F24 e quali sono le modalità di pagamento.
Chi deve pagare il Canone con il modello F24?
- chi ha una fornitura di energia elettrica non interconnessa con la rete di trasmissione nazionale;
- chi è tenuto al pagamento del canone e nessun componente della sua famiglia anagrafica è titolare di un contratto elettrico di tipo domestico residenziale.
Quali sono le modalità di pagamento?
- in un’unica soluzione l’importo di 90,00 euro, con scadenza 31 gennaio;
- in due rate semestrali da 45,94 euro, con scadenze al 31 gennaio e 31 luglio;
- in quattro rate trimestrali da 23,93 euro, con scadenza al 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, 31 ottobre.
Si tratta di importi indicati nella Circolare n. 45/E del 30 dicembre 2016.
Quindi, possiamo dire che chi preferisce togliersi subito il pensiero può pagare in un’unica soluzione, invece chi desidera rateizzare il pagamento, ha a disposizione la possibilità di pagare l’importo in due o in quattro rate.
Per avere ulteriori informazioni o chiarimenti, vi invitiamo a contattare Rete Consumatori Italia che, grazie al finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, con il progetto #CANONEINBOLLETTA.IT assiste ed informa i cittadini, attraverso i suoi canali:
- il sito web www.canoneinbolletta.it, dove puoi trovare assistenza online e tutte le informazioni di cui hai bisogno;
- il numero verde 800.168.566 per metterti in contatto direttamente con l’operatore attraverso il tasto “prontocanoneinbolletta”.