Difendersi dalla contraffazione: IO SONO ORIGINALE è tornato!

iosonoriginale

E’ tornato il progetto “Io sono originale” con iniziative ed eventi in tutta Italia per far conoscere ai consumatori, in modo divertente ed innovativo, i pericoli a cui vanno incontro acquistando merce contraffatta.

E’ un progetto realizzato dalle Associazioni di Consumatori con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico al fine di coinvolgere e stimolare il consumatore ad impegnarsi nella lotta alla contraffazione.

Il progetto prosegue il percorso intrapreso la scorsa edizione che ha visto la realizzazione di una app, un sito internet, dei video informativi, dei giochi a premi e otto vademecum in italiano ed inglese in diversi settori: design, alimentare, pelletteria, orologeria-gioielleria-oreficeria, abbigliamento, apparecchiature informatiche, occhialeria e calzature.

In cosa consiste il progetto IO SONO ORIGINALE?

Con il progetto “Io sono originale” verranno realizzati 30 eventi sul territorio, attraverso flash-mob, per diffondere il tema della contraffazione, definito un business milionario e diffuso in tutto il mondo, alimentato dal consumatore che, spesso, non si rende nemmeno conto di essere complice di un’attività illegale. La contraffazione consiste nell’imitare qualcosa in modo tale da poterlo scambiare con l’originale.

Con il progetto ci saranno due indagini conoscitive per delineare il fenomeno della contraffazione e l’impatto che questo riversa sulla società e soprattutto sui giovani, categoria più propensa ad acquistare merce non originale e potenzialmente dannosa. I risultati ottenuti a seguito delle indagini effettuate verranno presentate in due eventi nazionali.

Inoltre, verrà realizzato un videogioco, un quiz a premi e campagne di comunicazione social sulle principali piattaforme digitali.

L’attività di educazione ed informazione su questo tema, svolto delle Associazioni dei Consumatori, è molto importante al fine di migliorare il livello di autotutela del consumatore e stimolarlo nella lotta alla contraffazione, basti pensare che tra il 2008 ed il 2014 l’Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza hanno effettuato 115 mila sequestri ed intercettato oltre 337 milioni di beni contraffatti.

Seguite il progetto IO SONO ORIGINALE sulla pagina Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *