AMICO IN DIFFICOLTÀ
Truffa di gran moda nei periodi di vacanza. Vittima della truffa è un vostro amico e la cerchia di suoi contatti. Il cyber imbroglione capta l’indirizzo mail del vostro amico e la sua mailing list. Utilizza falsamente l’indirizzo mail dell’amico a e da questo spedisce una comunicazione a tutti i suoi contatti. Li informa che si trova all’estero, gli hanno rubato il portafogli ed i documenti ed ha bisogno di tornare urgentemente in Italia ma gli mancano i soldi, che vi chiede di prestargli. Non fatelo! È una sola!
BANCA O COMPAGNIA TELEFONICA CHE CHIEDONO CONFERMA DEI DATI
Altra classica truffa: la mail proviene da un finto indirizzo di servizio clienti o simili e comunica che i dati del vostro conto corrente o della carta di credito sono stati persi o vi è stato un tentativo di forzarli. Per ripristinare la situazione vi chiede di confermarli e reinserirli. Il pollo di turno li invia e conferma e così il web truffatore utilizzerà i suoi dati di conto o carta di credito per farsi pagamenti vari.
COME DIFENDERSI DA QUESTE TRUFFE?
Segnalatele alla Polizia Postale e all’interessato, quando è la mail vostra o di un vostro conoscete ad essere stata utilizzata illegittimamente.
Queste sono le più diffuse truffe che ci sono state segnalate. Sono capitate anche a voi? Ne avete altre da segnalare? La parola a voi, e grazie per i vostri commenti!