Addio telefonate dai call center?

A partire dall’1 febbraio è entrato in funzione il Registro pubblico delle opposizioni. Ora gli abbonati che non vogliono essere disturbati a casa da telefonate pubblicitarie devono iscriversi al Registro. Come ci si iscrive al registro e cosa cambierà rispetto a prima?

Iscriversi è, relativamente, semplice. Si può compilare un modulo sul sito inserendo i propri dati personali e numero di telefono o inviarlo via e-mail all’indirizzo abbonati.rpo@fub.it .

È anche possibile iscriversi inviando un fax al numero 06.5424822 o una raccomandata, con allegati copia del proprio documento di identità e il numero di telefono che si vuole iscrivere.

L’Associazione Altroconsumo, nell’ambito del progetto “Check up diritti”, realizzato in collaborazione con la Casa del Consumatore, Acu e Codici e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha già attivato il numero verde 800.194.491 al quale tutti potete rivolgervi per chiarimenti e informazioni.

Il registro è la soluzione definitiva per dire addio al telemarketing selvaggio?

No, così non sembra.
Perché se è vero che le società non potranno più contattare i numeri degli abbonati che si sono iscritti al Registro, è anche vero che le aziende che hanno ricevuto in passato il consenso dell’utente, potranno continuare a contattarlo anche se questo si è poi iscritto al Registro.

Il deterrente?
Il mancato rispetto delle prescrizioni dell’Autorità comporterà l’applicazione di una sanzione da 30mila a 180mila euro, che potrà raggiungere, nei casi più gravi, i 300 mila euro. Quindi, se rilevate degli illeciti, segnalatelo a:

Infoabbonati.rpo@fub.it
Posta ordinaria o raccomandata a :
Gestore registro pubblico delle opposizioni – informazioni
Ufficio Roma Nomentano
Casella postale 7212
00162 Roma

Rispetto a prima, va quindi meglio o peggio? Peggio, purtroppo!
Se fino a ieri il telefono poteva squillare soltanto se l’utente aveva detto esplicitamente di non aver nulla in contrario (regime dell’opt-in), da oggi, invece, si entra nel sistema dell’ opt-out: la telefonata può arrivare sempre a meno che “non ci si metta al riparo”!

36 risposte a “Addio telefonate dai call center?

  1. e come si fa a far smetter l\’enel che chiama anche 4 volte al giorno con un numero di milano 02/…. e quando rispondi non senti niente???!!!!! non ne posso + !!!!

    • Oggi mi hanno chiamato 28 volte. Dallo 02….è impossibile vivere così, ho disattivato la suoneria per ore ma ho mio padre malato e sono costretta a cedere, sono disperata

  2. si e fatto il dovuto nei riguardi dei consumatori ma per il semplice motivo che piu delle volte queste telefonate sono ingannevoli basta una parola di troppo e ti ritrovi chissa che cosa.
    finalmente qualquno pensa anche al consumatore grazie

  3. Pure io ho lo stesso problema con l’Enel, chiamano 4 volte al giorno da un mese ormai! Il numero ho capito che loro inserendolo in internet!!

  4. E IO CHE LAVORO AD UN CALL CENTER!!!!!DA OGGI IN POI CHI MI TROVERA\’ UN ALTRO LAVORO?CHI MI PAGHERA\’ LE BOLLETTE?DA CHI VERRO\’ OSPITATA CON LA MIA FAMIGLIA A MANGIARE?LA CRISI NON TI PERMETTE DI TROVARE UN LAVORO FACILMENTE……..PENSATECI UN PO\’ TUTTI GIA\’ VENIAMO PAGATI A 2 EURO L\’ORA……!!!!!!!!!!!

  5. FINALMENTEEEEE non se ne può piu ,,, BASTA TELEMARKETIG !! Io mi sono pure cancellato dagli elenchi per questo motivo ma…. continuano a chiamare ,,, alla faccia della legalità ! Dovrebbero cmq mettere a disposizione dei rapidi strumenti di denuncia.
    E, in ogni caso eliminare questo stumento invasivo, fastidioso e controproducente per le stesse aziende.

  6. Sono iscritta al registro delle Opposizioni da tre mesi. Non serve a nulla, anzi ho appena ricevuto una telefonata dall’Ufficio Fondi della Comunità Europea…CHI? Gente che ti vuole vendere un vademecum per accedere ai fondi garantiti da una legge del 1992! …Voglio dire che in questa Italia Veramente abbiamo una tolleranza altissima…non ci stanchiamo mai di subire…
    RIPETO il REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI E’ INUTILE. Spero soltanto che non utilizzino i miei dati per altro…

  7. Sono il responsbile IT di una grossa azienda
    di distribuzione alimentare e da sempre ho a che fare con privacy,
    mail, pubblicità etc etc.
    Grazie anche alla mia innata riservatezza, da
    privato ho sempre fatto molta attenzione a tenermi ben stretti i numeri
    telefonici e i miei dati personali. Appena istituito il registro delle
    pubbliche opposizioni mi sono immediatamente iscritto ma, incredibile
    ma vero, dopo una ventina di giorni sono iniziate ad arrivare
    telefonate a casa, cosa mai accaduta fino a quel momento.
    E’ quindi
    evidente che il passaggio da un opt-in mal controllato ad un opt-out
    non tutelato è stata una beffa per tutti noi privati cittadini.
    Entrando ancor più nel dettaglio negli ultimi giorni le telefonate
    arrivano chidendo di parlare con persone inesistenti come incredibile
    scusa per poter iniziare la conversazione!!! Nel mio caso il mio nome è
    Alberto “Rossi” e ricevo telefonate di operatori che chiedono di parlare
    con “Rossi” Francesca, “Rossi” Adrea etc etc …. non vorrei che come al
    solito si fosse già trovato il modo di aggirare la legge …

  8. Ho una buona memoria, e mi sono scritta tutti i numeri dei call center che mi disturbano da un bel po’ di mesi. Se dopo i 15 giorni dall’iscrizione al registro delle opposizioni non dovesse cambiare nulla vedremo. Certo, se fossi una persona in attesa di occupazione, preferirei lavorare nei campi, o come colf, che lavorare in un call center, dovendo dire una marea di frottole, disturbando deliberatamente la quiete del prossimo.

  9. domanda, ma se il mio numero di telefono non è registrato negli elenchi pubblici, come cavolo hanno fatto a telefonarmi uno di quei call center???? abbiamo il numero da un mese e non abbiamo comprato in negozi in cui chiedono di dare il numero di telefono per cui non ci sono autorizzazioni di questo genere da parte nostra. La telecom (operatore con cui siamo abbonati) ci aveva fatto compilare il modulo perchè il nostro numero di telefono non andasse in giro a nessuno, per nessun motivo.
    Cos’altro avremmo dovuto fare? Il registro delle opposizioni, leggendo di corsa, mi pare che sia riservato a chi ha il numero di telefono indicato nell’elenco telefonico.. per cui non credo di potermi avvalere di questa “possibilità” e iscrivermi..
    Qualcuno sa dirmi qualcosa per caso? grazie infinite..

  10. Io mi comporto come se il telefono di casa non esistesse, lo fornisco solo ai parenti e amici che me ne fanno richiesta dopo averlo ricercato sul cellulare (non lo ricordo). Non lo inserisco mai nei vari form on line che lo richiedono. Non appaio sugli elenchi telefonici. Da quando ho il telefono fisso (2 anni) non ho mai ricevuto fastidi di alcun tipo.

  11. l’ iscrizione non serve a niente, a me continuano a telefonare.Come posso fare?davvero possono essere sanzionate le aziende?come?
    Il problema è che ancora in italia il consumatore è tutelato zero. In U.S.A. con una bella multicina di 5 ml di dollari ci starebbero più attenti.

  12. Cara Francesca che lavori in un call center e che potresti perdere il lavoro se nessuno volesse più ricevere chiamate da voi, detto in tutta sincerità voglio dirti che se il tuo lavoro mi procura un gran ROMPIMENTO, non è un gran lavoro! Perchè non vai a lavorare nei campi dove c’è sempre richiesta, invece di stare seduta con gradevole temperatura a rompere i maroni a chi invece lavora davvero?

  13. io addirittura ho dovuto staccare il telefono mi arrivavano fino a 6 telefonate al giorno!!!!!!!!!!!!!
    anche negli orari piu’ strani.

  14. ..e quando a romperti continuamente le scatole è proprio Vodafone ,che ti ha messo la linea e quindi per forza ha il tuo numero di telefono,hai voglia a cancellarlo dagli elenchi e darlo solo a chi conosci!!!

  15. beh ragazzi è semplice il discorso se rifiutate un dialogo con i ragazzi che vi chiamano verrete esitati come rifiuta contatto e verrete ricontattati anche a distanza di ore mentre se parlate venite inseriti in appositi registri di appartenenza come esempio ko telecom o altri gestori e non verrete ricontattati o basta dire che siete iscritti del registro delle pubbliche opposizioni e sarete esitati come tale … beh purtroppo l’operatore telefonico è pur sempre un lavoro caro claudio non so che lavoro fai ma credimi è un lavoro come tutti gli altri anzi peggio perchè entri nelle case delle persone a tutte le ore o in ufficio a tutte le ore sul serio mi fa ridere il tuo commento “non è un gran lavoro! Perchè non vai a lavorare nei campi dove c’è sempre richiesta, invece di stare seduta con gradevole temperatura a rompere i maroni a chi invece lavora davvero?”…. ma credi se ci fosse altro anche zappare la terra secondo te starebbero li dentro ???? sai quanta gente c’è alla spasso ??? tocca con mano la realtà ti farei fare solo 20 minuti di quel lavoro e poi sapere da te cosa ne pensi tutti vorrebbero un bel lavoro che ti permette di crescere portarti a casa un bello stipendio qualsiasi sia il lavoro anche zappare la terra andrebbe bene ma se è l’unico lavoro che cercano è operatore telefonico meglio quello che non arrivare a fine mese

  16. Delle volte mi arrabbio quando sento quelle vocine straniere che ti propongono di cambiare gestore. Ma poi penso a quando lavoravo in pubblicità presso le agenzie e mi vedevo respingere sulla porta. Che patimento quando ritornavo a casa la sera senza aver fatto nessun contratto!

  17. Puntualmente ogni volta che mi siedo a tavola sul mio cellulare (non iscritto negli elenchi telefonici perchè numero privato) chiama sky.Non ne posso più, qualcuno sa dirmi cosa posso fare??Il registro delle oppisizioni è valido solo per i fissi e questo è un cellulare.Grazie!!

  18. Anche io ho lo stesso problema di Elena07. Abbiamo appena messo il telefono, gli unici ad avere il nostro numero sono telecom e fastweb a cui siamo passati. Visto che a chiamare sono da Sky, Enel, assicurazioni varie, chi vende olio e molto altro, è evidente che telecom o fastweb vendano i numeri.
    La prossima volta che riceverò una telefonata (tra poche ore purtroppo) chiederò di dirmi da che lista mi stanno chiamando per cercare di fare chiarezza e risolvere questa situazione. Capisco benissimo che dall’altra parte del telefono c’è una persona che fa semplicemente il suo lavoro, infatti io non me la prendo assolutamente con loro ma con l’azienda che dà agli operatori i numeri da chiamare. E’ mio diritto fermare questa situazione.

  19. state tranquilli!a me vodafone mi ha cercato per una settimana intera ogni giorno sul cellulare e anche ieri mi hanno chiamata.sono10 anni che sono con loro e invece di baciare la terra dove cammino mi scassano le 00!!!!!!!!!!!!!!!quando sarò cotta davvero cambierò operatore e mi godrò la pace!

  20. io dico solo una cosa sono socio di un azienda dolciaria e di telefonate commerciali ne ricevo a bizzeffe di prota a portisti e dio solo la ma è anche vero che quelli che come dice qualche persona rompono i maroni lavorano e in quanto tali vanno rispettati voi parlate di denunciare chi scoccia però noi italiani semo proprio cosi ar contrario invece de trattare male queste persone che lavorano sclerate a ch iscipa le vecchie a chi stupra a chi abusa dei bambini no a fa i gradassi con chi lavora. l’altro ieri mi è passato un porta a porta dell’eni che voleva propormi un offerta dicendo che se ero con loro da almeno un anno me l’applicavano be io ho detto che ero con loro e che l’adeguamento mi è stato ftt qualhe giorno prima oppure se mi chiamano dico che siamo affittuari delle mura e paghiamo un affittuario forfettario onnicomprensivo di tutto insomma e poi non sapete chi c’è dietro quel telefono magari c’è la signora di 60 anni che che lavora per qualche ex marito poco serio o la studentessa che cerca di guadagnarsi qualcosa per non gravare i genitori rifletteteci molti di loro potrebbero essere vostri figli non voglio fare il moralista coi valori e i sani principi ma spero davvero di avervi dato oso dire UNA LEZIONE DI VITA le vere rotture di coglioni sono altre alla fine semo i primi che rmpemo l’anima co st bollette che pagamo pagamo io per primo che con enel pago cifre assurde ho ascoltato un fornitore del mercato libero che tramite appuntamento telefonico con un consulente mi ha formulato un preventivo e mi trovo bene

  21. oggi ho ricevuto 10 telefonate hanno iniziato alle ore 12,10 fino alle 15 quando ho staccato il
    telefono è quasi ora che qualcuno prende provvedimenti .
    Una signora visto che non l’ascoltavo mi ha detto con tono molto arrogante che enel emetteva una fattura di E 500

  22. Sono iscritto al registro delle opposizioni da circa 9 mesi. Purtroppo non e’ cambiato molto, le telefonate di proposte commerciali continuano, nonostante le mie minacce di possibile denuncia ” mi ridono in faccia”, l’operatore comunica sempre il solo nome della ditta che promuove (Enel, ENI, etc. etc.) ma mai il nome della ditta per cui lavora,…….. più volte mi hanno dato delle false indicazioni, contro chi posso sporgere una denuncia, ammesso che ne abbia il diritto, se non conosco il suo nome? Come possiamo difenderci?

  23. Sono iscritta al registro delle opposizioni , ma le telefonate indesiderate continuano, soprattutto da Enel anche due volte al giorno , voglio sapere cosa posso fare . Grazie

    • Per Tommaso,
      Per informazioni e assistenza Luce e Gas contatta pure il nostro Sportello Energia allo 010-2091060 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
      Grazie per il tuo commento.

  24. Sono passato a Fastweb circa 3 anni fa, ma da più di un anno, nonostante il mio sia un numero riservato e quindi non iscrivibile al RdO, la Tim (il mio vecchio operatore…) opera nei miei confronti una sorta di “stalking telefonico” con ben 4 telefonate al giorno per “offerte di rientro in TIM”…in casa siamo esasperati. Alle mie lamentele rispondono anche malamente e spesso vengo mandato a quel paese, anche perché sanno bene di nascondersi dietro un numero anonimo. Alla fine questo comportamento sortisce sicuramente l’effetto opposto…Secondo voi come potrei un giorno ridiventare cliente TIM quando l’unica cosa che voglio fortissimamente è togliermeli dalle scatole???
    Saluti

  25. a leggere i commenti mi viene da ridere……stanno persone che vogliono togliersi da tim….

    e io non riesco a fare il passaggio a tim….( nonostate mi chiamano 3 volte al giorno e mi hanno fatto attivare 4 contratti ) e ancora non posso staccarmi da infostrada…….la vita e’ veramente strana…

    cmq un consiglio a tutti : se avete android installatevi un’app gratuita che blocca le telefonate anonime o dai numeri di telefono indesiderati…..mi ha salvato la vita ….

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vladlee.easyblacklist

  26. SONO PERSEGUITATO DALLA TELECOM, DA QUANDO SONO PASSATO DALLA TELECOM A INFO STRADA RICEVO DALLE 2 ALLE 4 TELEFONATE AL GIORNO, A QUALSIASI ORARIO. ORA MI SONO ISCRITTO AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI SE NON OTTENGO RISULTATO Eliminerò DEFINITIVAMENTE IL TELEFONO FISSO. SPERO CHE ALTRI SEGUIRANNO IL MIO COMPORTAMENTO COSI IL DANNO MAGGIORE PER LE AZIENDE ROMPI C…., TANTO DA QUELLO CHE HO CAPITO SONO TUTTI UGUALI. LA COLPA è DELLA POLITICA CHE NON TUTELA ADEGUATAMENTE I CITTADINI ONESTI.-

  27. Ciaooo a tutti, per non venire sempre disturbata dalle telefonate dei Call center di qualsiasi cosa, ho installato un ‘app sul cell android= devo rispondere?.,. Questo è il nome della fantastica app che mi ha risolto il problema, per qualsiasi numero indesiderato, si può fare anche per i messaggi sms.ciaooo e spero di avervi aiutato con questo consiglio.

  28. Salve, io qualche anno fa affittavo la mia casa tramite i siti “Booking, Air BNB , Case Vacanze , ecc” e quest’anno mi sono accorta di essere finita sulle pagine gialle con il mio numero di cellulare senza aver dato nessun consenso e adesso non so come cancellarmi. Ho provato a chiamare pagine Gialle e loro non sanno dirmi chi ha indicato il mio cel, e vengo continuamente tartassata di telefonate da call center di utenze.
    Sapete come faccio a cancellarmi?
    Grazie

  29. E più cambia e più è PEGGIO (non più la stessa cosa), parafrasando la nota affermazione storica! La verità provata è che i sistemi pubblici (Registro per… presa per il CXLO e simili) e quelli privati (reclami call-center ecc.) SONO TUTTI DELLA STESSA MATRICE, ovvero AZIONI DI OFFESA ALLA PERSONA (dignità della vita ecc.) ed alla società umana tutta! Insomma, ciò che viene presentato come “sistema di difesa” NON È ALTRO CHE IL FIGLIO paravento DEL SISTEMA CHE OFFENDE. Risvegliato per protwggervi/ci TUTTI! Grazie di vero cuore… e AUGURI!

Rispondi a Pierluigi Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *