Questo argomento è stato affrontato dal Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, nella Relazione Annuale presentata al Senato.
Vediamo meglio di cosa si tratta.
L’innovazione, oltre a portare un notevole beneficio per la società, ha fatto sorgere un rischio a cui si potrebbe andare incontro e che non può passare di certo inosservato, si tratta della creazione di nuovi monopoli all’interno dei mercati digitali. Il rischio è che i colossi mondiali possano utilizzare il loro potere di mercato, impedendo in questo modo ad operatori “più piccoli” ed ancora poco conosciuti di entrare nel mercato e svilupparsi.
Lo stesso Pitruzzella la definisce un’innovazione distruttiva, perché in questo modo non ci sarà concorrenza, ma anzi si creerà una vera e propria diseguaglianza che rallenterà la crescita.
Per quanto riguarda il settore dell’e-commerce, l’Autorità si è posta tre obiettivi:
– interrompere l’attività di vendita delle imprese online che non consegnano i beni acquistati e non restituiscono le somme pagate;
– oscurare per il consumatore italiano i siti che vendono prodotti contraffatti;
– assicurare il rispetto degli obblighi informativi precontrattuali ed una adeguata tutela post-vendita.
Sono obiettivi importanti se si pensa che nel 2015, solo nel settore dell’e-commerce, l’Autorità ha avviato 14 procedimenti di cui 11 si sono conclusi con sanzione, ritenendo intollerabile sia la mancata consegna della merce per indisponibilità (nonostante il pagamento sia già stato effettuato) e sia la diffusione di informazioni non veritiere sullo stato di evasione dell’ordine. Inoltre, sono stati oscurati più di 400 siti che vendevano prodotti contraffatti e la stessa Autorità ha chiesto ed ottenuto modifiche a siti web al fine di garantire una corretta informazione precontrattuale ed un’adeguata assistenza post-vendita.
Uno strumento che sta diventando sempre più efficace per conoscere l’affidabilità degli e-commerce è ShoppingVerify, realizzato dall’associazione di consumatori Casa del Consumatore. Andate a visitarlo e cercate le opinioni dell’e-commerce sul quale volete acquistare; se non trovate alcuna recensione del sito che vi interessa, scrivete voi la prima così aiuterete gli altri a scegliere. Inoltre ShoppingVerify è molto utile per evidenziare e far conoscere ad altri gli e-commerce validi, seri ed affidabili che ancora non sono molto noti.