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Black Friday sugli acquisti online: i consigli del Blog

Finalmente è arrivato il tanto atteso Black Friday anche se, a essere realisti, è già da una settimana che davanti ai nostri occhi ci troviamo sconti e offerte imperdibili. Ma saranno davvero delle occasioni uniche e irripetibili? Come ogni anno, in questa occasione, raccomandiamo la massima attenzione sia nelle vendite online che in quelle nei negozi fisici, perché la fregatura può nascondersi dietro l’angolo o dietro un click.
Scopriamo i consigli del Blog del Consumatore per evitare fregature

Ormai le abitudini di acquisto dei consumatori sono cambiate e sempre più spesso ci si affida all’e-commerce sia per acquistare i regali di natale che per togliersi qualche sfizio, magari trovando proprio il capo di abbigliamento che stavamo cercando, a un prezzo davvero conveniente!
SMS, e-mail e slogan pubblicitari accattivanti sono stati i protagonisti di questi giorni per ricordarci il Black Friday, l’appuntamento annuale che ci permette (si spera!) di risparmiare. L’importante è non farsi trovare impreparati e, soprattutto negli acquisti online, non cadere in pubblicità ben studiate, in particolare quando non si conosce il venditore.
Precisiamo questo perché è capitato a tutti di cercare un prodotto e poi trovarsi diverse pubblicità inerenti alla nostra ricerca mentre navighiamo sui social. Il primo consiglio è quello di non lasciarsi ammaliare dal prezzo stracciato, non essere frettolosi e prima di concludere l’acquisto, verificare sempre chi è il venditore.
Per aiutare le persone a capire quali sono le informazioni a cui prestare attenzione, Casa del Consumatore ha realizzato VerificaSito, lo strumento gratuito e molto utile che consente all’utente di verificare se il venditore rispetta le principali norme del commercio elettronico. Come funziona?
Basta scrivere il nome dell’e-commerce che si vuole verificare, avviare il test e rispondere alle domande (sono poche, al massimo cinque) per scoprire il risultato attraverso i colori del semaforo. Rosso, giallo o verde?
VerificaSito, oltre a fornire un valido aiuto prima di concludere un acquisto, insegna ai consumatori quali sono le informazioni da non sottovalutare quando si acquista online.
Dopo aver verificato il sito del venditore è sicuramente fondamentale conoscere anche le esperienze di acquisto di coloro che hanno già acquistato. Come fare? Consultando ShoppingVerifyil sito di recensioni verificate degli acquisti online utilizzato ormai da milioni di consumatori per condividere la loro opinione e far sapere a tutti come si sono trovati. Leggere i commenti prima di acquistare online è un comportamento astuto che permette all’utente di farsi un’idea sull’affidabilità dell’e-commerce.
Casa del Consumatore, con VerificaSito e ShoppingVerify, si è aggiudicata il Premio Antitrust proprio per aver favorito la trasparenza del commercio online e facilitato il dialogo tra consumatori e venditori. Un prestigioso riconoscimento per essersi distinti in Italia nella diffusione dei valori della concorrenza e nella tutela dei diritti dei consumatori.
Inoltre, è bene ricordare che ShoppingVerify aiuta i consumatori anche nei casi in cui abbiano bisogno di assistenza dopo aver concluso un acquisto online. In queste situazioni, l’utente che vuole avviare una contestazione con il venditore, può scrivere una recensione e chiedere a ShoppingVerify che la invii gratuitamente come reclamo al venditore. Come funziona? In modo molto semplice.
Il testo del reclamo viene generato automaticamente utilizzando il commento con cui il consumatore ha raccontato la propria esperienza di acquisto online e poi, una volta indicate le proprie richieste, per esempio un intervento in garanzia, un rimborso o altro, il reclamo viene inviato direttamente da ShoppingVerify al venditore.
In tutti quei casi in cui la risposta al reclamo non risulta soddisfacente o in assenza di riscontro da parte dell’e-commerce, è possibile proseguire nella contestazione avviando ConciliaShopping, la procedura di conciliazione per risolvere rapidamente le controversie con gli e-commerce con l’aiuto dei conciliatori di Casa del Consumatore. Come funziona? Attivata la procedura, la richiesta di conciliazione viene trasmessa a una Commissione composta da un conciliatore di Casa del Consumatore che assisterà l’utente e da un conciliatore dell’e-commerce. I due conciliatori cercheranno di trovare un accordo che, in caso di accettazione da parte del consumatore, definirà la controversia e sarà vincolante per entrambe le parti.
Gli acquisti online sono entrati a far parte della nostra quotidianità con tutte le comodità ma anche i rischi annessi quindi, anche durante il Black Friday è fondamentale non abbassare la guardia ed evitare i siti poco affidabili.

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