Consumatore

Servizi sharing: vantaggi e svantaggi per i consumatori

Nel panorama urbano in continua evoluzione, da alcuni anni sono diventati sempre più comuni i servizi sharing di biciclette, monopattini e automobili. Questi servizi hanno rivoluzionato il modo in cui ci muoviamo e il nostro rapporto con la viabilità, offrendo tramite lo sharing una soluzione conveniente e sostenibile.
Ma in che cosa consistono questi servizi? Come funzionano? Come si accede? E, infine, quali sono i vantaggi e gli svantaggi per i consumatori?

Ecco tutto quello che bisogna sapere

Il funzionamento dei servizi sharing (dal verbo inglese to share “condividere”) è facile e intuitivo! Gli utenti possono noleggiare biciclette, monopattini o automobili condivisi fra più utenti tramite un’applicazione per cellulare o in punti dedicati in città. Attraverso l’app, gli interessati possono infatti registrarsi, localizzare i mezzi disponibili e sbloccarli per iniziare il noleggio. Dopo aver scelto il mezzo, possono utilizzarlo per un certo periodo di tempo per poi lasciarlo in un’area appositamente designata alla fine del noleggio.

I vantaggi per i consumatori sono innumerevoli. Il primo è sicuramente di tipo economico: il servizio sharing offre un’alternativa all’acquisto e alla manutenzione di un veicolo privato, permettendo di risparmiare denaro, soprattutto nei casi in cui l’utilizzo del mezzo di trasporto è occasionale.
Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la flessibilità del pagamento: l’utente ha la possibilità di pagare solo per il tempo o la distanza effettivamente utilizzata godendo di un costo delle corse davvero flessibile e in grado di adattarsi alle esigenze di ciascun utilizzatore.
Altra caratteristica che ne ha determinato la popolarità consiste nell’ampia accessibilità alla mobilità urbana, consentendo anche a coloro che non possono permettersi un veicolo proprio di muoversi liberamente in modo conveniente.
Infine, ma di certo non meno importante è l’impatto ambientale: l’utilizzo di mezzi condivisi contribuisce infatti alla riduzione dell’inquinamento e supporta la sostenibilità ambientale, offrendo alla società un metodo di trasporto eco-friendly.

Trasparenza delle tariffe, protezione dei dati personali, manutenzione e sicurezza da parte di personale specializzato e un’assistenza clienti sempre disponibile sono solo alcuni dei tanti vantaggi per i consumatori.

Bisogna però considerare anche gli svantaggi in cui si potrebbe incorrere, i quali variano a seconda del servizio specifico e della città in cui vengono offerti. Il primo fra tutti riguarda la sicurezza quando si utilizzano biciclette e monopattini condivisi in ambienti caotici come le grandi città. In questi casi viene messa a rischio, specialmente nelle strade congestionate, molto spesso per l’assenza di piste ciclabili dedicate.
Un altro aspetto sfavorevole è la disponibilità dei mezzi, legata anche al limite di copertura del servizio: in alcune situazioni, a seconda del luogo in cui ci si trova e della fascia oraria, l’alta domanda o la cattiva gestione dei mezzi condivisi può portare a problemi di disponibilità e, in alcune città, i servizi di sharing potrebbero non essere disponibili ovunque o non coprire determinate aree, privando gli utenti di tale servizio.
Inoltre, anche se in casi abbastanza rari, potrebbero verificarsi dei costi imprevisti. Alcuni servizi di sharing infatti potrebbero avere politiche di tariffazione complesse o costi aggiuntivi non chiaramente specificati, portando a sorprese finanziarie poco gradite per i consumatori.

Nel caso in cui si dovessero verificare costi imprevisti o contestazioni, consigliamo di contattare l’assistenza clienti, segnalando eventuali problematiche. Tuttavia, se neanche l’assistenza dovesse risolvere il problema, ci si può rivolgere a Casa del Consumatore, l’associazione di consumatori che aiuta gli utenti a far valere i propri diritti. 

Finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5

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