Prima di cominciare però, bisogna fare qualche precisazione affinché il consumatore non venga fregato o raggirato in questo periodo di saldi.
Casa del Consumatore ti guiderà al meglio per non ricevere brutte sorprese!
Scopri i tuoi diritti.
Il primo punto fondamentale a cui prestare molta attenzione riguarda i cartellini: assicurati che siano chiari e soprattutto che il prodotto sia davvero scontato. E’ molto facile trovarsi davanti a un oggetto con prezzo allettante ma che poi, in realtà, era lo stesso anche al di fuori dei saldi.
A tal proposito, non sottovalutare anche le condizioni del prodotto. Se dovesse presentarsi un difetto entro 24 mesi dall’acquisto, ricordati che hai 2 mesi di tempo per denunciare al venditore tale problematica. Hai diritto alla sostituzione/riparazione del bene acquistato oppure a un rimborso (in contanti, non in buoni!).
Fondamentale è conservare lo scontrino e, nel caso avessi paura che si possa rovinare, ti consigliamo di fare una fotocopia.
Per fare una scelta consapevole è bene seguire alcune semplici regole e giocare d’astuzia:
– una grande mossa sarebbe fare un giro di “ricognizione” nei negozi in cui vuoi acquistare, tenendo traccia dei prezzi per poi confrontarli una volta iniziato il periodo “sconti” e non avere brutte sorprese;
– non fermarti al primo negozio: visitane diversi e confronta sempre i prezzi e la qualità della merce;
– non lasciarti ingannare da sconti superiori al 50%: alcuni commercianti tendono a gonfiare il prezzo di capi invenduti o addirittura fuori stagione affinché il consumatore rimanga “colpito” solo dall’eccessivo sconto.
Casa del Consumatore inoltre ti ricorda che i saldi estivi non sono solo nei negozi “fisici”, ma anche su internet.
ACQUISTI ONLINE? ECCO GLI STRUMENTI GRATUITI CHE DEVI CONOSCERE!
Per tutti gli amanti degli acquisti online è sempre utile consultare ShoppingVerify, il sito indipendente di recensioni di Casa del Consumatore che ti permette di conoscere anticipatamente l’affidabilità degli e-commerce.
Ma le buone notizie non finiscono qui!
Per aumentare la sicurezza dei tuoi acquisti e aiutarti a scegliere i migliori siti, ShoppingVerify ha creato l’estensione gratuita scaricabile dal Chrome Web Store di Google, che segnala in modo automatico e immediato con i colori verde, giallo e rosso la media in stelline del sito e-commerce che stai visitando.
Cosa aspetti?
Scarica l’estensione ShoppingVerify (cliccando QUI), tieni gli occhi aperti e buono shopping!