Consumatore

Cosa fare se il tuo volo è stato cancellato per sciopero

Possono essere diversi i disagi che un viaggiatore può subire quando viene indetto uno sciopero (del personale di volo o di terra). Cosa devi fare se il tuo volo è stato cancellato per sciopero? Quali sono i tuoi diritti? Continua a leggere per saperne di più.

Recentemente, la Corte di Giustizia europea ha stabilito che non tutti gli scioperi possono essere considerati circostanze eccezionali e, quindi, esonerare la compagnia dall’indennizzo monetario previsto.

Cosa puoi chiedere se il tuo volo è cancellato

Puoi visitare direttamente il sito della compagnia aerea e richiedere il rimborso del biglietto (da effettuarsi entro 7 giorni) oppure un volo alternativo. Inoltre, hai diritto a un ulteriore indennizzo monetario, che varia in base alla data della partenza e alla tratta.

Il volo parte tra meno di 7 giorni

Se non ti è stato offerto un volo alternativo che ti consente di partire non più di un’ora prima dell’orario previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l’orario d’arrivo previsto, puoi richiedere un indennizzo pari a:

Il volo parte tra 7-15 giorni

Se non ti è stato offerto un volo alternativo che ti consente di partire non più di due ore prima dell’orario previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l’orario d’arrivo previsto, puoi richiedere un indennizzo pari a:

Il volo parte dopo 15 giorni

Se il tuo volo parte tra più di 15 giorni, non hai diritto ad alcun indennizzo.

Come richiedere l’indennizzo

Per richiederlo bisogna inviare alla compagnia una lettera per la richiesta di indennizzo per cancellazione voli. La compagnia aerea può, però, ridurre l’ammontare dell’indennizzo del 50% se l’arrivo del volo alternativo comporta un ritardo di non più di 2, 3 o 4 ore (sulla base delle distanze chilometriche) rispetto all’orario del volo originariamente prenotato.



Exit mobile version