Consumatore

Fallimento Mercatone Uno: come insinuarsi al passivo e interrompere i finanziamenti

Sono purtroppo ormai lontani i tempi in cui, anche grazie alle vittorie del “pirata” Marco Pantani, gli affari andavano a gonfie vele per Mercatone Uno, la nota catena di grandi magazzini di mobili e accessori per la casa che è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Milano con sentenza del 23 maggio scorso.

Il fallimento, oltre a riguardare i circa 1800 dipendenti dell’azienda, interessa anche le sorti di tutti i clienti che, ordinata, pagata (ma non ricevuta) la merce, si trovano ora ad avere a che fare con la procedura fallimentare.

Cosa fare?

Ovviamente la questione riguarda chi ha ordinato mobili o altra merce pagando il prezzo o un acconto e non ha ancora ricevuto la consegna dei beni ordinati.

Ebbene, chi si trova in questa situazione deve comportarsi in maniera differente a seconda del metodo di pagamento utilizzato per pagare l’ordine.

ORDINI PAGATI IN CONTANTI (O CON BONIFICO O BANCOMAT)

Se hai ordinato la merce e pagato in contanti (o con bonifico o bancomat) un acconto o il prezzo per intero, la richiesta di restituzione delle somme versate deve essere fatta con ricorso per insinuazione al passivo del Fallimento. Il ricorso va presentato alla procedura entro il 20 settembre 2019, data ultima per essere tempestivamente ammessi allo stato passivo del fallimento, che sarà esaminato dal Giudice Delegato all’udienza del 22 ottobre 2019.
Il ricorso deve essere inviato via pec. Chi ha una casella pec può quindi presentare il ricorso da solo. Casa del Consumatore ha predisposto un modello di facile compilazione che ti consente di creare da solo il ricorso e inviarlo alla procedura. Per compilare e scaricare il ricorso clicca QUI.
Se non sei in possesso di una casella pec o comunque preferisci che il tuo ricorso, prima di essere inoltrato, sia controllato dai legali dell’associazione, puoi compilare il ricorso assistito e al costo di 80,00 euro (comprensivi del tesseramento a casa del Consumatore) il tuo ricorso sarà verificato e quindi trasmesso direttamente dall’associazione al Curatore Fallimentare. Per compilare e scaricare il ricorso assistito, clicca QUI.

ORDINI PAGATI CON CARTA DI CREDITO

Se hai ordinato la merce e pagato con carta di credito un acconto o il prezzo per intero, ti consigliamo per prima cosa di verificare se la tua carta di credito offre una protezione sugli acquisti non andati a buon fine. Se così non fosse, devi insinuarti al passivo del fallimento con le modalità spiegate sopra per chi ha pagato in contanti.

ORDINI CON PAGAMENTO A RATE

Se hai ordinato la merce e pagato il prezzo facendo un finanziamento presso Mercatone Uno, puoi ottenere di interrompere il pagamento delle rate e, se ne hai già pagate, la loro restituzione, scrivendo alla finanziaria Agos Ducato, partner finanziario di Mercatone Uno.
Anche per questa ipotesi i legali di casa del Consumatore hanno predisposto una apposita lettera da inviare alla finanziaria per annullare il finanziamento, che puoi compilare da solo utilizzando un semplice modello dal costo di 30,00 euro, comprensivi del tesseramento all’associazione.
Fatta questa richiesta, non devi insinuarti al passivo del fallimento, perché ciò sarà fatto direttamente dalla finanziaria.
Per compilare e scaricare la lettera per la finanziaria clicca QUI.

Per maggiori informazioni, consigli e aiuto potete contattare Casa del Consumatore allo 02 76316809.

Exit mobile version