Consumatore

San Valentino al tempo dei social media


Come si festeggia San Valentino nel 2019? Sicuramente anche grazie a post, commenti, foto, video e tanto altro sui social media: le piattaforme online che hanno cambiato le nostre vite. Quanto ne sappiamo però realmente di privacy? Arriva privacygame.org, il sito che ci aiuta a capirne di più.Nel 2019 si è sempre connessi ai social media, si vive in una realtà virtuale dove si postano e si condividono informazioni, foto, commenti e molto altro. Spesso però, le informazioni che condividiamo possono essere di carattere anche personale e non si considera il fatto che questi contenuti possano essere visti, divulgati e riutilizzati da terze persone o anche società.

Le innovazioni tecnologiche hanno dunque numerosi aspetti positivi, quali nuove possibilità e opportunità, ma anche negativi, poiché nel tempo si sono creati anche rischi e pericoli per la sicurezza dei propri dati personali e spesso non ci si presta la giusta attenzione.

Proprio per questo motivo, a partire dal 25 maggio 2018, è entrato in vigore il GDPR (General Data Protection Regulation): si tratta di un nuovo regolamento, che riguarda il trattamento e la libera circolazione dei dati personali, direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Con il GDPR si introducono regole più chiare su informativa e consenso, vengono poste le basi per l’esercizio di nuovi diritti, definiti i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali, stabiliti dei criteri rigorosi per il trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea e vengono inoltre fissate norme rigorose per i casi di violazione dei dati (il cosiddetto data breach).

La maggior parte delle persone quando sente parlare di privacy o riceve un messaggio che spiega come cambia la “privacy policy”, accetta senza leggere, difendere i propri dati personali dagli abusi è però molto importante.
Come ci si difende? Si può capire meglio come funziona tutto questo sistema in un modo semplice ed immediato?
La risposta è sì, grazie al serious game realizzato dall’associazione di consumatori francese UFC-Que Choisir. Si chiama PrivacyGame, ed è possibile giocarci cliccando qui . Il gioco parla Sara e Giulio, una coppia che sta insieme da 5 anni, decidono di prendere un’importante decisione tra i dubbi e le domande che tutti noi ci poniamo davanti ad un acquisto online, un “accetta”, un messaggio indesiderato e tanto altro.
PrivacyGame è promosso in Italia a cura di  CIE (Consumatori Italiani per l’Europa), l’Associazione membro di BEUC composta dalle associazioni di consumatori Casa del Consumatore, Codici ed Aeci.

Exit mobile version