I siti Gli Stockisti.it e Console Planet.it, noti nel commercio online soprattutto per vendere smartphone, tablet, televisori, videogiochi e molto altro a prezzi stracciati, sono stati oscurati.
Fino ad oggi sono stati proprio questi prezzi a stimolare i consumatori a fare acquisti, ma dietro allo sconto si nascondeva qualcosa, trucco ora svelato dalla Polizia Postale e dall’Agenzia delle Dogane… non dichiaravano l’Iva in Italia!
Ma adesso cosa succede a chi ha acquistato da questi siti?
Prima di tutto bisogna rassicurare chi ha acquistato il prodotto e lo ha ricevuto perchè, anche se l’azienda non avesse pagato l’iva, il consumatore non va incontro ad alcuna conseguenza di natura fiscale. Invece, per quanto riguarda la garanzia del prodotto, dato che è il venditore a dover rispondere nel caso di prodotto difettoso, ad oggi essendo ancora attiva la società, il consumatore potrà far valere ugualmente i propri diritti appunto presso l’azienda.
Chi non ha ancora ricevuto il prodotto pagato dovrà attendere i termini previsti per la consegna, che l’art. 61 codice del consumo fissa al più tardi entro trenta giorni dalla data di invio dell’ordine, e poi nel caso di silenzio da parte dell’azienda, è utile che provveda ad inviare una diffida alla sede legale.
Ricordiamo che la società proprietaria dei siti esiste ancora, quindi dovrebbe adempiere ai propri obblighi di consegna e garanzia e l’unico inconveniente per i compratori dovrebbe essere quello di non poter accedere ai siti ed alla propria area acquisti. Per informazioni sul proprio ordine sarà perciò necessario contattare il venditore telefonicamente al numero verde 800 300 314 o scrivere direttamente alla società Ellesse S.r.l. in Via Leon Battista Alberti 3, Milano. Se non aveste riscontro, vi consigliamo di provare a contattare anche la società maltese capogruppo (STK Europe Limited), ai contatti reperibili sul sito.
E se la società invece non rispondesse o non consegnasse? Allora rivolgetevi a Casa del Consumatore per ricevere aiuto e consigli e soprattutto aiutate noi e gli altri clienti dei noti siti di tecnologia a capire come stanno esattamente le cose, inserendo un vostro commento su shoppingverify.
AGGIORNAMENTO DEL 21 LUGLIO 2017
Su segnalazione di diversi lettori del blog abbiamo constatato che il numero verde dedicato dai siti all’assistenza clienti non risponde. Speriamo che almeno alle comunicazioni scritte venga data risposta…
Se avete bisogno di consigli e supporto contattate Casa del Consumatore allo 0276316809!