Banche nella burrasca? Investimenti poco chiari?
Come posso sapere se la mia banca o il mio promotore finanziario mi ha consigliato l’investimento più favorevole al mio profilo?
Oggi la Casa del Consumatore mette a disposizione degli investitori il servizio “CHECK-UP Investimenti“.
Di cosa si tratta?
Un investitore potrà sapere se il suo investimento è sicuro o poco sicuro e quali sono i costi accessori del titolo o del fondo che ha sottoscritto .
Il responsabile del servizio, Stefano Santin, ha spiegato che chi si rivolgerà alla Casa del Consumatore potrà conoscere il grado di rischiosità ed il livello dei costi del proprio investimento.
Sui due parametri, costo e rischio, verrà utilizzato il metodo del semaforo.
Pertanto, il ROSSO sarà relativo ad un investimento altamente rischioso oppure molto caro in termini di costi accessori richiesti dalla Banca o dall’Intermediario finanziario. Il semaforo VERDE indicherà bassi valori di rischio o costi esigui per effettuare l’investimento, mentre il semaforo GIALLO indicherà rischio di poco sotto il livello di guardia e costi nella media.
In tal modo il consumatore potrà conoscere in modo semplice ed induttivo cosa ha nel suo portafoglio investimenti.
E se il risultato non è conforme alle aspettative che aveva il consumatore nel momento in cui ha sottoscritto l’investimento? Si andrà a verificare tutta la documentazione che il cliente ha sottoscritto al fine di verificare qual era il profilo di rischio dell’investitore.
E’ necessario, considerati i recenti episodi di cattiva finanza, una certa consapevolezza su cosa ci viene proposto dalle banche nel campo degli investimenti.
Prevenire ed agire in tempo, afferma Santin, è il modo migliore per non perdere i risparmi di una vita.
Come si potrà analizzare il proprio investimento?
Inviando il codice ISIN del proprio investimento e copia del contratto per analizzare i costi richiesti dalla banca, previa sottoscrizione dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Per maggiori informazioni si potrà contattare il numero 0141/530197 – mail info@casadelconsumatore-piemonte.it