Consumatore

Costa Concordia: 14 mila euro di risarcimento a passeggero

Si è tenuto ieri, presso la sede di ASTOI Confindustria Viaggi, il tavolo di confronto tra la Costa Crociere e le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU, come la Casa del Consumatore.
Obiettivo dell’incontro: trovare soluzioni conciliative soddisfacenti per i passeggeri coinvolti nella vicenda, evitando le lungaggini e gli aggravi di spese conseguenti all’instaurazione di un giudizio.

In base all’accordo raggiunto, Costa Crociere si impegna a corrispondere a ciascun passeggero, indipendentemente dall’età (quindi anche i bambini non paganti):
un importo forfettario di 11.000 euro a titolo di risarcimento di tutti i danni patrimoniali, fisici e morali subiti (inclusi quelli da perdita del bagaglio e degli effetti personali, da disagio psicologico, da vacanza rovinata);
il rimborso integrale del valore della crociera, comprese le tasse portuali;
il rimborso dei transfer aerei e bus inclusi nella crociera;
il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per il rientro;
il rimborso di eventuali spese mediche sostenute;
il rimborso delle spese sostenute durante la crociera.
Per un totale di circa 14.000 euro a persona che verranno accreditati entro 7 giorni dall’accettazione della proposta da parte di ciascuno.

Inoltre, Costa Crociere si è impegnata a non dedurre, da tale cifra, l’eventuale somma percepita dai clienti per rimborsi assicurativi legati ad eventuali polizze individualmente stipulate.
Per quanto sarà possibile, poi, la Compagnia si impegna a restituire tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine che riuscirà a recuperare.
Infine, verrà offerto a tutti i passeggeri che ne faranno richiesta uno specifico programma di assistenza psicologica.

Alle 11:30 di questa mattina si terrà a Genova la conferenza stampa del Comitato Naufraghi Costa Concordia per riferire proprio dell’accordo siglato ieri.

Resta il fatto che, chiunque ritenesse di aver subito danni ben maggiori e non si riconoscesse nella somma offerta da Costa Crociere, ci sarà la possibilità di avviare pratiche risarcitorie individuali.
Per le famiglie delle vittime e per i passeggeri feriti che hanno avuto bisogno di trattamenti sanitari in loco, l’indennizzo terrà conto della gravità dei danni subiti da ciascuno.
Associazioni dei Consumatori e Costa Crociere hanno concordato le modalità di gestione delle pratiche di indennizzo, per le quali, nella sede Costa di Genova, verranno istituite due unità operative apposite.

Per informazioni, chiarimenti e richieste di risarcimento potete contattarci al numero verde 800 168 566.

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