Consumatore

Estratti conto e fogli informativi più semplici

È stato firmato ieri, al convegno “Dimensione Cliente”, il protocollo di intesa tra l’ABI e quindici associazioni dei consumatori, tra cui La Casa del Consumatore, per la semplificazione dei fogli informativi e dei documenti di sintesi periodici relativi ai conti correnti bancari.

L’accordo si inserisce nel più ampio percorso di collaborazione intrapreso dall’associazione bancaria con i rappresentanti dei consumatori all’insegna della “Trasparenza semplice”.
Il primo passo sarà quello di rendere più chiare e comprensibili le informazioni.
Quindi fogli informativi ridotti nelle dimensioni, ma ampliati nei contenuti (es. comparazione tra i costi del fido e dello sconfinamento, dettaglio delle commissioni applicate nei due casi con le relative tabelle di confronto) per consentire ai clienti una più immediata comparabilità tra le offerte presenti sul mercato. Anche la forma dovrà essere più semplice: è prevista pure l’introduzione di un glossario per tradurre le espressioni tecniche in un linguaggio più corrente e fruibile.
Per quanto riguarda i documenti di sintesi periodici (DDS), la proposta comune è quella di limitarne l’invio ai soli casi in cui le condizioni subiscano modifiche e variazioni. In questo modo si consentirà ai clienti di conoscere tali novità, evitando inutili ripetizioni e comunicazioni ridondanti.

Questo è solo l’inizio. Le prossime tappe di semplificazione in programma riguarderanno i mutui ed il credito al consumo alla luce delle novità introdotte di recente dalla normativa europea.
Proprio in relazione ai mutui il presidente della Casa del Consumatore, Giovanni Ferrari, intervistato dal Tg5, ha sottolineato l’importanza di fare chiarezza sulla differenza fra tasso fisso e tasso variabile per consentire a tutti di fare una scelta consapevole, conoscendone i relativi rischi, specie in un momento come questo in cui i tassi di interesse stanno di nuovo lievitando.

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