Consumatore

Aiazzone: al via la sospensione dei finanziamenti

Buone notizie per i clienti Aiazzone / Emmelunga che hanno sottoscritto contratti di finanziamento con Fiditalia.
La finanziaria, da noi contattata, si è resa disponibile a sospendere l’addebito ed il pagamento delle rate per i finanziamenti in corso a carico di tutti coloro che non hanno ricevuto la merce da Aiazzone.
Finalmente una risposta positiva che potrà sollevare gli animi di tanti.

Attenzione: sospensione delle rate non significa ancora risoluzione del contratto di finanziamento e restituzione delle rate versate.
Questo sarà uno step successivo.
Dobbiamo però riconoscere che si tratta di un bel passo avanti e ringraziamo quindi, almeno per ora, Fiditalia per la disponibilità dimostrata.

Ovviamente, visto che non tutti quelli che hanno aperto un finanziamento hanno il problema della consegna o altre contestazioni verso il mobilificio, Fiditalia non può sospendere le rate per tutti, nonostante alcuni semplicistici annunci approdati sulla stampa. E’ quindi importante, per dare concretezza all’impegno della finanziaria, individuare le situazioni critiche e comunicarle con sistematicità e precisione, per accelerare i tempi, evitando confusione e perdite di dati o richieste.

Per questa ragione abbiamo concordato di farci carico della raccolta delle richieste e della loro trasmissione tempestiva. A sua volta la finanziaria si è impegnata ad un rapidissimo riscontro, segnalando eventuali posizioni sulle quali vi fossero contestazioni o che necessitassero di approfondimento.  

La raccolta dei dati, la loro trasmissione, l’esame della documentazione, il riscontro alle eventuali osservazioni della finanziaria e l’aggiornamento ad ogni richiedente è un lavoro che la nostra associazione si impegna a svolgere nei confronti dei tenti clienti Aiazzone che già hanno aderito e di quanti volessero farlo, senza richiedere costi ulteriori rispetto a quelli di tesseramento ordinario (40 euro per un anno di servizi). Sia il tesseramento che la trasmissione dei dati possono essere fatti online in tempo reale senza perdite di tempo.

Ecco quindi quello che dovete fare per richiedere la sospensione dell’addebito delle rate:
– andate sul nostro sito e scaricate (nella sezione Iniziative) il modello Aiazzone dati per Fiditalia;
compilate tutti i campi presenti nel file, specificando (si deve scegliere tra Sì e NO) se avete già inviato diffida a Panmedia e se chiedete la restituzione delle rate già pagate (dovete scegliere NO solo se attendete ancora l’eventualità che i mobili vi vengano consegnati);
inviateci via mail il modello compilato all’indirizzo info@casadelconsumatore.it mettendo come oggetto FIDITALIA.

Con la stessa mail oppure per fax o posta inviateci ai nostri recapiti tutta la documentazione riguardante il vostro acquisto dei mobili, l’eventuale diffida inviata ad Aiazzone, il contratto di finanziamento e le somme già pagate.

N.B.: inviandoci il modello compilato ci autorizzerete a trasmettere i vostri dati a Fiditalia S.p.A. al fine di gestire le richieste di sospensione delle rate, risoluzione del rapporto e rimborso delle somme.

Ogni settimana invieremo a Fiditalia le richieste pervenuteci.
Vi terremo informati sugli sviluppi dei rapporti con la finanziaria, consigliandovi eventuali azioni da compiere o intraprendere.

Anche se ci trasmetterete la richiesta di sospensione delle rate, vi consigliamo comunque di inviare anche la diffida ad Aiazzone, passaggio che (salvo che non riteniate di attendere ancora l’eventuale consegna dei mobili), resta comunque necessario per interrompere i rapporti col mobilificio e conseguentemente risolvere il contratto di finanziamento. Vi consigliamo inoltre, anche se aveste già chiesto alla finanziaria di sospendere le rate o lo aveste fatto unilateralmente di vostra iniziativa, di trasmetterci la riciesta di sospensione con le modalità di cui sopra. Servirà a legittimare la vostra situazione o comunque ad avere conferma che la sospensione sia attiva.

Per informazioni, da lunedì, potete contattarci.

Leggi tutti gli articoli su Aiazzone.

Exit mobile version