Consumatore

Viaggi in Egitto: rinuncia con rimborso

In considerazione degli scontri tra manifestanti e forze di sicurezza registratisi in Egitto, si sconsigliano viaggi in tutto il Paese che non rivestano carattere di urgenza”.
Questo l’avviso che da giorni si legge sul sito viaggiaresicuri.it della Farnesina.
Disordini, scontri violenti, manifestazioni, rischio di atti terroristici, assembramenti politici e religiosi, orari di coprifuoco, difficoltà nelle comunicazioni telefoniche e telematiche fanno dell’Egitto una meta attualmente pericolosa per i turisti.

Che fare allora se si è già prenotato (e pagato) un viaggio proprio per questo periodo in una località egizia o del Mar Rosso?

Non resta che seguire il consiglio del Ministero degli Esteri: rinunciare!
Agenzie di viaggi e tour operator “corretti”, vista la situazione, dovrebbero “spontaneamente” provvedere all’annullamento dei pacchetti turistici prenotati, consentendo ai consumatori di esercitare i loro diritti previsti dal Codice del Consumo. Ovvero:
– ottenere, entro sette giorni lavorativi dalla cancellazione, il rimborso dell’intera somma di denaro già corrisposta; oppure
– usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o di un pacchetto qualitativamente inferiore previa la restituzione della differenza del prezzo.

Qualora il viaggio non venga annullato e rimanga in astratto e per assurdo la possibilità di partire, nonostante lo stato di emergenza e lo sconsiglio della Farnesina, il consumatore prudente che non voglia mettere a repentaglio la propria incolumità, ha tutto il diritto di recedere dal contratto, senza pagare penali, ed ottenere, così, la restituzione del prezzo già corrisposto.

Si tratta di una richiesta più che legittima da rivolgere all’agenzia di viaggi, meglio se con raccomandata a/r.
Attenzione, però, a non farsi fregare: non pagate penali e non accontentatevi di buoni viaggio di valore irrisorio. Ricordate, inoltre, che nessuno vi può imporre una meta alternativa, se la vostra volontà è quella di ottenere il rimborso del prezzo!

Se doveste riscontrare rifiuti o altri illegittimi comportamenti da parte di agenzie di viaggi o tour operator, potete contattare la Casa del Consumatore, anche chiamando il numero 848 787838.

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