Consumatore

I Viaggi del Ventaglio in crisi

Problemi in vista per la società “I Viaggi del Ventaglio” che, già in liquidazione, pare abbia un indebitamento finanziario netto di gruppo di 16,9 milioni di euro e debiti per circa 144 milioni.
Il tour operator lo scorso 22 dicembre ha inoltre presentato presso il Tribunale di Milano domanda di concordato con ristrutturazione.

Insomma la situazione pare tutt’altro che rosea, anche se la nomina nella giornata di ieri di Tatò (incaricato di guidare una nuova società che dovrebbe rilevare gli asset positivi del tour operator) potrebbe aprire qualche speranza per il futuro.

Invitiamo tutti a porre particolare attenzione nel caso foste già clienti o intendeste avvalervi di questo tour operator, pregando anche di segnalarci eventuali problemi già verificatisi.

La nostra associazione è comunque a disposizione di tutti coloro che avessero bisogno di aiuto o ulteriori informazioni o consigli. Ogni ulteriore aggiornamento sarà comunicato sul blog.

 

AGGIORNAMENTO DEL 21 GENNAIO 2010

Dall’esame che in questi giorni hanno fatto la Casa del Consumatore ed i propri legali è emersa una pluralità di situazioni dei clienti del Ventaglio e sue controllate (es. Vacanze nel Mondo o Columbus o le diverse altre società estere del gruppo) davvero complessa, che ad oggi ci è ovviamente nota solo in parte.
Per questa ragione l’associazione ha deciso di far esaminare dal nostro pool di avvocati tutti i contratti, le situazioni ed i casi che ci saranno sottoposti dai nostri associati, senza ulteriori costi oltre alla quota associativa.
Invitiamo tutti ad aderire, sia perché potremo far concretamente valere i diritti solo di chi ci avrà incaricato a farlo, sia perché maggiore è il numero di adesioni e maggiore sarà la nostra forza e rappresentatività nei confronti della società e del Tribunale di Milano, davanti al quale ancora pende (come abbiamo verificato) la richiesta di ammissione al concordato.

Ricevuta la documentazione, organizzeremo i clienti/consumatori in “classi” e stabiliremo la strategia da seguire per ogni diversa tipologia di rapporto e di danno. Ognuno degli aderenti sarà informato della valutazione effettuata sulla sua pratica, delle azioni (collettive e non) consigliate e riceverà tutti gli eventuali documenti che dovessero occorrere per tutelarsi (lettere di diffida, lettere di precisazione del credito, ecc.).

Tutti coloro che intendono partecipare all’iniziativa collettiva, possono farlo accreditandosi direttamente online sul nostro sito.

Le istruzioni da seguire sono le seguenti:
1) andate sul nostro sito e compilate la scheda di adesione all’associazione (ovviamente solo per coloro che già non fossero nostri associati);
2) effettuate il pagamento della quota di iscrizione all’associazione (40,00 euro) direttamente online con carta di credito oppure (non online) con bonifico bancario o con bollettino postale;
3) scaricate tra i nostri modelli il modello Ventaglio procura (che si trova tra nella categoria “iniziative”), riempitelo con i vostri dati, datatelo, firmatelo ed inviatecelo per posta alla nostra sede nazionale di Milano, Via Bobbio 6, CAP 20144, insieme a fotocopia del vostro documento d’identità;
4) inviateci (per posta o per fax o per mail) copia della documentazione in vostro possesso ed una breve relazione sui problemi e danni che vi riguardano (es. impossibilità di usufruire delle strutture, chiusura del vostro club, somme di cui ancora siete creditori, partenze annullate, voli non usufruiti, crediti per punti non più utilizzabili, anticipi versati, ecc.)

Ricevuta conferma della vostra adesione, la procura e la documentazione, sarete inseriti nel nostro database e la vostra situazione sarà valutata dai legali che vi consiglieranno le azioni da intraprendere.

Grazie alla procura che ci conferirete potremo da subito avviare le trattative per la vostra tutela nei confronti della società, o di nuove società che prendessero in carico la vostra posizione.

Per ogni eventuale ulteriore informazione potete contattare la sede nazionale ai nostri recapiti.

 

AGGIORNAMENTO 29 APRILE 2010

Come deciso nel nostro incontro di ieri con gli uffici del Commissario giudiziale nominato nella procedura di concordato preventivo Viaggi del Ventaglio S.p.A., comunichiamo che sul nostro sito, al fine di dar maggior conoscenza possibile della notizia, è pubblicata la comunicazione del Commissario ai creditori.

Come vedrete, la comunicazione contiene:

1) L’indicazione del sito sul quale registrare il vostro credito: si tratta di operazione che consigliamo a tutti in quanto consente al Commissario di verificare la corrispondenza dei dati reali con quelli risultanti dalle scritture contabili della società; non si tratta peraltro di atto dovuto, in quanto anche chi non si registrasse sarà comunque computato come creditore (anche si fini del voto del concordato), sempre ammesso però che la sua posizione risulti al Commissario dalle scritture contabili e sia corretta nel suo ammontare. La registrazione deve essere effettuata entro il 20 maggio 2010.

2) La conferma, come anticipato dal nostro blog, che l’udienza si terrà il 16 giugno 2010;

3) La data, 11 giugno 2010, entro la quale il Commissario depositerà la sua relazione, che sarà anche reperibile online e conterrà l’elenco dei creditori ammessi al voto;

4) la delega per il voto; a coloro che hanno aderito alla nostra iniziativa confermiamo che possono conferirci delega per andare in loro nome a votare in udienza. Vi forniremo a breve ogni istruzione in proposito, ma anticipiamo che ci può essere inviata anche per fax o per mail, oltre che per posta;

5) Le istruzioni per accedere al sito del Tribunale di Milano e verificare lo stato della procedura.

Coloro che hanno aderito alla nostra iniziativa possono contattarci per aiuto e consigli nell’espletamento delle operazioni di cui alla comunicazione. Sul nostro sito sono anche pubblicate le istruzioni per calcolare il vostro credito.

 

AGGIORNAMENTO DELL’11 MAGGIO 2010

Sul nostro sito trovate le istruzioni per registrare il vostro credito nella procedura di concordato. Le istruzioni sono specifiche per ogni diversa tipologia contrattuale e vi aiutano a comprendere come calcolare e registrare il vostro credito.

 

AGGIORNAMENTO 27 LUGLIO 2010

All’indomani del fallimento dei Viaggi del Ventaglio sono in tanti a chiederci cosa si deve fare adesso.

In via generale noi riteniamo che tutta la vicenda meriti la massima attenzione perché la situazione del gruppo ci pare ancor oggi poco trasparente così come il rapporto cliente / società del gruppo / gruppo / villaggi.
Stiamo perciò elaborando una memoria che a breve depositeremo al Tribunale di Milano per sottoporre al PM tutti i nostri dubbi e le domande che devono trovare una risposta in quella sede.
Sempre in via generale, stiamo premendo con il Ministro Brambilla per avere un incontro per un intervento legislativo che tuteli finalmente in maniera concreta i clienti di Tour Operator.

Se quanto sopra vale in generale per tutti, le vostre situazioni individuali sono però assai differenti tar loro.

Sono purtroppo tanti quelli che, accettando l’offerta che la stesso Ventaglio aveva fatto loro negli scorsi mesi, hanno prenotato vacanze per quest’estate accettando gli “sconti” promessi.
Il Curatore ha tuttavia ormai ufficializzato che tutte le nuove partenze sono bloccate e così al danno di aver perso punti e buoni vacanza si è aggiunta la beffa di un ulteriore, inutile, esborso per quest’estate.
Lo stesso a dirsi per tutti coloro che, attraverso l’agenzia di viaggi o direttamente online, hanno acquistato pacchetti vacanza ignari dello stato di dissesto in cui si trovava il Tour Operator.

Se queste sono le problematiche di più recente insorgenza, la stragrande maggioranza dei danneggiati resta tuttavia tra chi già del Ventaglio era cliente, con le varie formule pluriennali di vacanza.

Da ultimo, e non certo in ordine d’importanza, gli azionisti della società. Ci hanno contattati in molti indotti ad acquistare azioni a pochi giorni o mesi dalla sospensione del titolo da Piazza Affari.

Insomma, tanti problemi e poche prospettive?
Sì e no.

Partiamo dai clienti più recenti, quelli che avrebbero dovuto partire. Dovete insinuarvi al passivo del fallimento e fare domanda al Fondo di Garanzia.

Clienti “storici” del Ventaglio: dovete sicuramente insinuarvi al passivo del fallimento ma, secondo noi, si può provare a prendersela direttamente con i villaggi, che riteniamo debbano continuare ad ospitarvi. A tutti quelli che ci sostengono faremo sapere a breve se e cosa si può fare.

Azionisti: se vi hanno venduto il titolo negli ultimi cinque anni e non siete clienti inclini al rischio, allora si può provare a richiedere il risarcimento del danno alle banche che vi hanno venduto il titolo.

Anche in sede di insinuazione al passivo del fallimento ci saranno tutte le difficoltà di calcolo già incontrate per la precisazione del credito in sede di concordato.
I nostri associati e tutti coloro che hanno aderito e stanno aderendo alla nostra iniziativa stiano tranquilli che riceveranno direttamente da noi tutte le istruzioni, il supporto ed i modelli necessari a far valere i loro diritti nei confronti del Fallimento. Se lo preferite, potrete avere l’ausilio di un avvocato, diversamente vi porremo in condizione di fare tutto da soli senza alcun costo.

Lo stesso a dirsi per le domande al Fondo di Garanzia. Tutte le istruzioni e le modalità vi saranno a breve spiegate e chiarite.

Se siete interessati ad un’eventuale azione contro i villaggi, vi preghiamo di aderire alla nostra iniziativa, perché più siamo e maggiore è la nostra forza e rappresentatività.

Per gli azionisti: se aderite alla nostra iniziativa, inviateci la vostra documentazione: la esamineremo e vi diremo se e cosa si può fare.

Un avviso per tutti: entro il 20 dicembre 2010 dovrete insinuarvi al passivo del fallimento. Vi aggiorneremo guidandovi in tutto quanto deve essere fatto.

Vi ricordiamo che per partecipare alla nostra iniziativa è sufficiente:
1)  aderire alla Casa del Consumatore, senza pagare alcun costo aggiuntivo rispetto al tesseramento ordinario;
2)  inviarci per posta, fax o mail la vostra documentazione;
3)  scaricare dal nostro sito, nella sezione modelli/iniziative, il file “Procura Ventaglio”, stamparla, firmarla ed inviarcela per posta unitamente a fotocopia di un vostro documento di identità.

Exit mobile version